Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 16 dicembre 2017
Articolo di: venerdì, 02 settembre 2011, 8:41 m.

“La Soms si racconta: i 150 anni”

Mostra “Fororicordando” la vecchia Borgomanero

BORGOMANERO - Dopo l’interesse suscitato l’anno scorso con l’esposizione fotografica “Fotoricordando  Borgomanero: tra industria e commercio”, anche quest’anno il Fotoclub Borgomanero l’Immagine sarà presente durante i festeggiamenti della 63a Festa dell’Uva con una serie di immagini storiche.

Per il 4° anno consecutivo, grazie alla collaborazione della Soms (Società degli Operai di Mutuo Soccorso), dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgomanero, dell’Associazione Pro-Loco e dell’Ufficio del Turismo, i soci del Fotoclub hanno realizzato la mostra: “Fotoricordando Borgomanero – La Soms si racconta: i 150 anni”. Quest’anno l’attenzione si è concentrata sui 150 anni della Soms di Borgomanero, nata nel nel 1861 mentre si compiva l’unità d’Italia. “Sono passati 150 anni e la Società è ancora attiva in molteplici iniziative – dicono gli organizzatori - grazie al proprio Consiglio d’Amministrazione ed ad una Sede Sociale rinnovata. Attraverso le fotografie si cerca di dare una testimonianza che può diventare un documento storico, un ricordo, una riscoperta, ma soprattutto un momento di riflessione su questo nostro Borgo, per capire come eravamo e come siamo diventati, tramandandoci un’efficace testimonianza storica della nostra gente”.

La mostra verrà inaugurata sabato 3 settembre alle ore 11 nella Sala Espositiva di Palazzo Tornielli e rimarrà visibile sino al 16 settembre.

Redazione online

 

Vuoi saperne di più? Leggilo sul Corriere di Novara in edicola lunedì, giovedì e sabato 

Articolo di: venerdì, 02 settembre 2011, 8:41 m.
^ Top