Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 18 novembre 2017
Articolo di: sabato, 08 dicembre 2012, 8:29 p.

A Fontaneto s’impara a costruire con la paglia

In svolgimento il corso che permetterà di creare il nuovo centro giovani

FONTANETO D’AGOGNA – E’ cominciato ieri a Fontaneto d’Agogna il corso di costruzione di strutture abitative in paglia, che ha visto due gruppi (uno di professionisti e l'altro di volontari e di giovani)  alternarsi per imparare a costruire strutture edilizie di classe energetica A+, con materiali a "chilometro zero", cioè legno e balle di paglia. Presente anche la vicesindaco Maria Antonia Platini, il formatore Giacomo Mencarini  e l'ingegnere capo progetto Roberta Tredici. “
”Partecipare a questo campo di lavoro volontario è anche una occasione di formazione per imparare una nuova professione tradizionale" conclude Manuel Cerutti della cooperativa Vedogiovane. E da lunedì chi lo vorrà potrà dare una mano per costruire il nuovo centro giovani di Fontaneto.

Lucia Panagini

Articolo di: sabato, 08 dicembre 2012, 8:29 p.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top