Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 14 dicembre 2017
Articolo di: martedì, 05 giugno 2012, 9:43 p.

A Maggiora torna il "Palio delle botti" quest'anno di livello nazionale

Quest'anno evento di livello nazionale

MAGGIORA - E' tutto pronto a Maggiora, nella zona del Borgomanerese, in provincia di Novara, per ospitare la selezione per la Finale del “Palio Nazionale delle Botti”, che si svolgerà il 30 settembre a Suvereto. Sabato 9 e domenica 10 Giugno il primo week end del Palio dei Rioni, che quest’anno giunge alla sua 27esima edizione, diventa nazionale e le botti che invaderanno le strade del centro storico Antonelliano proverranno da tutta Italia. Per il week end giungeranno ospiti a Maggiora, oltre che le delegazioni dei Comuni più prossimi come Boca, Ghemme e Sizzano anche delegazioni da Comuni della Toscana, Umbria, Marche e Trentino, non mancheranno anche supporter degli spingitori e il comitato in queste ore è alle prese per ospitare negli alberghi della zona i pullman di supporters che sosterranno gli spingitori che scenderanno in Gara domenica 10. 
Sabato 9 invece gli organizzatori hanno previsto una serie di tour con guide alla scoperta di Maggiora e del vicino Lago d’Orta. A partire dalle 18 e fino a tarda notte il centro di Maggiora ospiterà “La Notte Bianca del gusto”. Dopo i successi autunnali della Notte Bianca Maggiorese, torna in questa versione estiva la Notte Bianca. Novità di questa edizione saranno i “Cortili” con la possibilità di degustare e cenare nelle corti allestite dalle associazioni di Maggiora. Non mancheranno i cortili degli arnesi, dove vedere i vecchi utensili di una volta e il cortile degli artisti realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico di Romagnano Sesia. Sarà un evento unico dove trascorrere con la famiglia una serata di festa e di ottimi piatti della cucina tipica Maggiorese. In piazza Antonelli sarà allestita un'area dedicata agli ospiti più piccoli, con gonfiabili gratuiti messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, e nei locali e nelle piazze si alterneranno Dj, gruppi Musicali Folk e Jazz. Lungo le vie si potrà assistere alle performance degli artisti di strada.
Domenica sarà invece il turno del Palio Nazionale delle Botti con il cerimoniale che partirà già dalla mattina e un ricco programma. E poi a Maggiora la festa prosegue: dal 14 al 17 giugno spazio anche alla 27esima edizione del Palio dei Rioni. 

Monica Curino

Articolo di: martedì, 05 giugno 2012, 9:43 p.
^ Top