Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 14 dicembre 2017
Articolo di: martedì, 14 febbraio 2012, 1:07 m.

A Omegna a fine aprile “Danza on stage lago d’Orta”

Seconda edizione per il festival-concorso nazionale

OMEGNA - Due giornate all'insegna della danza con seminari, laboratori, stage e con un vero e proprio concorso a livello nazionale: questo in estrema sintesi è il profilo della seconda edizione del Festival Nazionale di Danza – Danza on Stage Lago d'Orta che si svolgerà a Omegna il 29 e il 30 aprile, organizzato dal Centro di Formazione Artistica Arcademia con il sostegno della Fondazione CRT.
Proprio in questi giorni è stato definito il calendario delle speciali lezioni che coinvolgeranno giovani e giovanissimi amanti della danza moderna, contemporanea, classica, hip-hop e del musical; appuntamenti speciali perché gli insegnanti che hanno accettato l'invito di Arcademia sono artisti, ballerini e coreografi di fama nazionale e internazionale. 

Mauro Astolfi (laboratorio coreografico di contemporaneo) direttore artistico di Spellbound dance Company, coreografo internazionale e direttore del Dipartimento di Contemporaneo del DAF Dance Arts Faculty di Roma, è sicuramente uno degli autori contemporanei maggiormente rappresentativi sulla scena europea. Impegnato come coreografo e didatta a livello trasversale  ha costruito uno suo stile e un  linguaggio gestuale originali e in costante rinnovamento frutto di una personale elaborazione di diverse forme espressive del movimento contemporaneo. 

Damiano Bisozzi (modern e musical)  a soli 18 anni, divenne un ballerino professionista viaggiando in tutta Italia in uno degli spettacoli teatrali di maggior successo. Grazie alla prima tournèe di Notre Dame De Paris iniziò a guadagnarsi il consenso e la stima dei professionisti del settore e del numeroso pubblico. Nel 2010 è stato scelto per far parte del cast del notissimo programma televisivo "Amici di Maria De Filippi" nella fase del programma serale in diretta per il cast dei ballerini professionisti. 

Shirley Esseboom (danza classica)  della Nederlands Dans Theatre e Free Lance Artist, è nata a Den Haag, in Olanda, si è formata al Royal Conservatory e inizia la sua carriera nel 1993. Dal 2005 è Maestro al Royal Conservatory della Hague e insegna anche classico e repertorio di Kylian in varie compagnie.

Kris (hip-hop): l’amore per la Street Dance, per la cultura Hip Hop e la volontà di divulgare a 360° l’anima di questa filosofia e cultura, ha portato Kris in tutti questi anni  allo studio continuo di tutte le tecniche ed i diversi stili  di questa nobile arte. La sua indiscussa  conoscenza e capacità, fanno sì che sia  uno dei ballerini , insegnanti e coreografi Italiani più rappresentativi all'estero ed un punto di riferimento importante per quanto riguarda la scena Italiana.

In due giorni saranno ben 13 i seminari che si svolgeranno nelle sale danza di Arcademia, mentre l'evento finale è previsto per la sera del 30 aprile. Si tratta di un'esibizione-concorso aperto a tutte le scuole di danza e a ballerini provenienti da ogni dove. La location di questo gran finale è in fase di definizione; l'ipotesi è che possa essere il Teatro La Fabbrica di Villadossola, in occasione della Fabbrica di Carta che quest'anno è dedicata alla musica in tutte le sue forme e dimensioni e, in questo caso, al servizio della danza !
Per informazioni si può telefonare alla segreteria di Arcademia al numero 0323 883535.   

Redazione online 

[nella foto: Kris]

Articolo di: martedì, 14 febbraio 2012, 1:07 m.
^ Top