Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 21 novembre 2017
Articolo di: sabato, 30 aprile 2011, 12:41 p.

Ad Ameno in mostra storie d’infanzia

Sabato 30 aprile a Palazzo Tornielli inaugurazione dell’esposizione “Bim Bum Art”

AMENO - Il titolo “Bim Bum Art – Asilo e altre storie” non poteva essere più azzeccato per la mostra che si inaugura sabato 30 aprile nello Spazio Museale di Palazzo Tornielli ad Ameno.

Nell’esposizione curata da Francesca Gattoni le opere di sette artisti contemporanei che si confrontano sul tema dell’infanzia: sono Guglielmo Castelli, Antonio De Luca,  Emilia Faro, Leonardo Greco, Paolo Maggis, Roberta Savelli, Elisabetta Vignato. I lavori scelti hanno forti legami sia contenutistici sia formali, proponendo tecniche pittoriche espressamente figurative.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Galleria Eventinove di Borgomanero.

“Bim Bum Art Asilo e altre storie” è un progetto multidisciplinare promosso dall’associazione culturale Asilobianco che mette in relazione le opere contemporanee con decine di disegni di bambini di tutto il mondo, collezionati dalla Fondazione PInAC, Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato. Completano l’allestimento i famosi libri-oggetti e giochi-per-pensare delle Edizioni Corraini di Mantova, partner del progetto, ideati grazie all’apporto artistico del celebre Bruno Munari. La mostra sarà visitabile fino al 12 giugno venerdì 15.30-18.30, sabato 15.30-18.30, domenica 10.30-12.30 -15.30-18.30 a ingresso libero.

Durante il periodo di apertura sono attivabili in qualsiasi giorno della settimana, mattina e pomeriggio, i laboratori didattici per bambini a cura di Alice Fomia (su prenotazione tel. 0322 998534) e nelle sale dello spazio museale sarà allestita un’aera gioco e di relax, grazie alla collaborazione artistica dei Ludiko e un’area con giochi dal contenuto didattico e pedagogico, realizzati con materiali riciclati a cura del Centro Giochi Educativo di Borgomanero. Due infine gli appuntamenti in programma: il 22 maggio alle 15 il laboratorio per bambini “Dipingere con la luce” (per iscriversi tel. 0322 81899), il 28 maggio il convegno “Futura Infanzia”.

Valentina Sarmenghi

 

 

Vuoi saperne di più? Leggilo sul Corriere di Novara in edicola lunedì, giovedì e sabato

Gallery articolo
*clicca sulle immagini per ingrandire

VIGato.jpg

Articolo di: sabato, 30 aprile 2011, 12:41 p.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top