Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 15 dicembre 2017
Articolo di: venerdì, 17 febbraio 2012, 12:34 m.

Addio al medico cultore di turismo e cucina

L’ultimo saluto a Costantino Tromellini, 91 anni, co-fondatore della scuola di senologia

ORTA SAN GIULIO - Dopo una vita di grande impegno professionale come medico condotto del borgo cusiano, è mancato martedì, a 91 anni, il dottor Costantino Tromellini, il cui nome è legato anche alla fondazione (con Umberto Veronesi ed altri) della Scuola Italiana di Senologia. Vivo il cordoglio nella cittadina.

Tromellini qualche anno fa, era stato insignito dall’Accademia Italiana della Cucina (di cui fu non solo membro, ma insignito anche “senatore”, e che annovera intellettuali e personalità di spicco), di un’alta onorificenza che lo poneva, tra i pochi, nell’“Albo d’onore” per il notevole impulso dato alla promozione della qualità della ristorazione novarese, avendo contribuito a far conoscere realtà eccellenti e prodotti all’estero. 

Un altro ricordo della sua classe e del suo legame con Orta è Villa Gippini da lui acquistata e restaurata nel 1954, riportando in auge questo capolavoro di arte barocca sontuosa ma non pensante, con soffitti e mura affrescati, apportando modifiche di non poco conto. La villa venne poi acquistata dai vicini di casa, i proprietari dell’hotel San Rocco. Le esequie si sono svolte ieri pomeriggio, giovedì 16 febbraio, nella chiesa parrocchiale di Orta.

Luisa Paonessa
Maria Antonietta Trupia

Articolo di: venerdì, 17 febbraio 2012, 12:34 m.
^ Top