Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 21 novembre 2017
Articolo di: martedì, 20 marzo 2012, 12:07 p.

Alla scoperta delle bellezze del territorio con il Fai

Gli appuntamenti della 20° Giornata di Primavera. Ameno superstar

Torna l'appuntamento con l'arte e le bellezze del territorio voluta dal Fai. Numerosi gli appuntamenti della 20° giornata di Primavera previsti nel borgomanerese nel weekend del 24 e 25 marzo.

La vera "superstar" dell'evento è Ameno dove sono stati organizzati due veri e poprio itinerari con visite guidate ogni 45 minuti dalle 10 alle 18 di sbato e domenica. Aperti al pubblico la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, l'oratorio San Bernardino, l'oratorio San Giovanni Battista, palazzo Tornielli e il suo giardino neogotico, gli studi privati di alcuni artisti. Arte sacra protagonista nei paesi delle colline: a Boca visite al santuario del Santissimo Crocifisso sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18 a cura degli alunni del liceo artistico Casorati di Romagnano Sesia; a Fontaneto d'Agogna visite allo Scurolo di Sant'Alessandro sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17,30 a cura degli allievi della scuola media di Fontaneto; a Ghemme visite al tronetto processionale della chiesa di San Rocco, alla chiesa parrocchiale dell'Assunta e allo scurolo della Santa Panacea, a cura degli studenti della scuola media di Ghemme sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 e domenica dalle 14,30 alle 17. Maggiora rende omaggio all'architetto Antonelli con la visita alla sua casa sabato e domenica dalle 10 alle  18 a cura degli alunni della scuola media di Boca e delle elementari di Maggiora, inoltre aperti anche lo scurolo di  Sant'Agapito presso la chiesa parrocchiale. A Romagnano Sesia anche le associazioni del territorio parteciperanno all'apertura di Villa Caccia e del Museo Storico Etnografico dove sabato e domenica dalle 10 alle 18 i ciceroni saranno gli allievi del liceo artistico Casorati di Romagnano Sesia.

Per i  più curiosi è previsto un assaggio delle giornate Fai presso la filiale di Novara di CheBanca!  sponsor della manifestazione. Un delegato Fai illustrerà i beni e i luoghi del novarese visitabili in occasione della 20° Giornata Fai. L'evento, su prenotazione, è previsto dalle 19 alle 20,30 di domani, 21 marzo, nella sede della banca di corso Garibaldi a Novara

Lucia Panagini

Articolo di: martedì, 20 marzo 2012, 12:07 p.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top