Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 14 dicembre 2017
Articolo di: mercoledì, 01 febbraio 2012, 12:00 m.

Anche Borgomanero nel libro "Una giornata italiana"

Nello scatto di Anna Paola Morini nel momento della festa per il 150° dell'Unità

BORGOMANERO - Fra le varie iniziative nazionali intraprese per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è da segnalare la pubblicazione del libro “Una giornata italiana”, di 439 pagine, che raccontano l’Italia, dalle aree metropolitane alla provincia, nella storia e identità, nel lavoro, nella scienza e tecnologia, nella natura e nel paesaggio, nei ritmi quotidiani.

E’ stata realizzata, dunque, una “fotografia della realtà”, immortalando il complesso quadro della vita e degli aspetti di una nazione, nella speciale giornata della celebrazione del 150° dell’Unità, nell’arco delle 24 ore. Il suddetto libro è anche catalogo della Mostra fotografica nazionale che ha avuto luogo dal 24 settembre al 25 novembre 2011, nel Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

Il progetto si è sviluppato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Governo italiano, del Ministro del Turismo, dell’Unione delle Province d’Italia. La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Seat Pagine Gialle hanno contribuito a creare uno dei più grandi eventi fotografici mai realizzati nella storia della fotografia.

L’opera fotografica collettiva (circa mille scatti) è il risultato della selezione finale, avvenuta fra 35.000 immagini, inviate da fotografi professionisti, anche noti, e fotoamatori. Tra questi, la concittadina Anna Paola Morini è l’autrice della foto scelta a rappresentare Borgomanero, nel momento della festa per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

«Ci compiacciamo vivamente con la signora Morini – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Ignazio Stefano Zanetta – non solo per aver superato una durissima selezione, ma anche per essere riuscita, nonostante la pioggia e il vento, a cogliere nella sua opera lo spirito di una giornata “unica” e sentitamente partecipata dagli alunni, dalle autorità e da tutti i cittadini presenti».

Redazione online 

Vuoi saperne di più? Leggilo sul Corriere di Novara in edicola lunedì, giovedì e sabato 

Gallery articolo
*clicca sulle immagini per ingrandire

150_borgomanero.jpg

Articolo di: mercoledì, 01 febbraio 2012, 3:59 p.
^ Top