Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 20 novembre 2017
Articolo di: sabato, 22 settembre 2012, 8:56 m.

Appuntamenti di sabato 22 e domenica 23 settembre 2012

Tutti in Piazza Martiri a Novara con Maggiopeople

Sabato 22

MANIFESTAZIONI

Novara

Pagine e colori

A partire dalle 10 per tutto il giorno in piazza Duomo si svolge la seconda edizione di “Pagine e colori”, il festival novarese di letteratura per ragazzi: in programma incontri con gli autori, letture e laboratori per bambini e giovani da 3 a 19 anni. Per informazioni www.pagineecolori.myblog.it.

 

Novara

Notte del Sacro

La 3° Notte del Sacro si arricchisce di nuove sfumature: il sottotitolo di questa edizione è infatti “Culture a confronto”. Oltre alle visite guidate dalle 20.30 alle 24 delle chiese San Gaudenzio, San Marco e Monserrato in programma alle 21 nel cortile del Broletto lo spettacolo di tradizione indiana Katakali con l’artista Maryse Noyseaux; alle 22 nella Basilica di San Gaudenzio rappresentazione de “Interrogatorio a Maria” di Giovanni Testori con Milvia Marigliano; infine alle 23 a San Marco concerto d’organo del maestro Alberto Sala, con musiche del repertorio del ‘600 e ‘700 tedesco. Tutto ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.

 

Novara

Continua l’Uniparty Show

Continua al Complesso Perrone l’“Uniparty Show & Co.”, manifestazione dedicata agli studenti universitari ma aperta a tutto il pubblico: alle ore 18 convegno-dibattito sul futuro dell’università e sul ruolo dei giovani nella società: tra i relatori spicca il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo. A seguire cena con le autorità, partners, sponsor e studenti il cui ricavato sarà devoluto al Comune di Cavezzo colpito dal terremoto.  Dalle 20.30 alle 21.30 Happy Uni matricole Party e alle 22 Monster Night e in occasione della Giornata mondiale della Pace sarà allestita “la via della solidarietà” con stand di associazioni culturali, sociali ed universitarie. Domenica 23 settembre alle ore 18 dibattito sulla legalità in collaborazione con Libera Novara; alle 21 serata in ricordo di Giancarlo Siani, nell’anniversario dell’omicidio del giovane giornalista napoletano avvenuto il 23 settembre 1985.

 

Casalbeltrame

I sapori del riso italiano

Oggi e domani al Cascinale dei Nobili si svolge la manifestazione enogastronomica “Rice - Tutti i sapori del riso italiano”: veramente tanti gli appuntamenti in programma nelle due giornate tra cui laboratori di cucina, degustazioni, mostre, conferenze, tutti con tema il prodotto principe della terra novarese (e non solo). Per alcuni eventi è necessaria la prenotazione. Per il programma completo www.riceitaly.it.

 

Galliate

Cronache d’altri tempi

Per la manifestazione storico-folcloristica “Cronache d’altri tempi” alle 20.30 cerimonia religiosa per la riconsegna del Palio Santi Martiri; alle 21 corteo storico lungo le vie del centro con arrivo al Castello; alle 21.30 animazioni in piazza Castello; alle 22 spettacolo pirotecnico dalle mura del castello, a seguire apertura del castello con ambientazioni dell’epoca. Il 23 settembre alle 9.30 apertura del castello con ambientazioni dell’epoca, esposizione di rapaci e attrezzature di falconeria, animazione di antichi mestieri; alle 10 corteo storico lungo le vie del centro con arrivo alla Chiesa Parrocchiale; alle 11 cerimonia religiosa solenne; alle 14 apertura del castello con ambientazioni dell’epoca; alle 15 disputa del Palio dei Santi Martiri in piazza V. Veneto con esibizione di falconeria “Torneo Cavalieri Alati”; alle 17 premiazione concorso “Vetrine d’altri tempi 2012”; alle 18 estrazione lotteria Palio Santi Martiri 2012.

 

Tornaco

Cantieri d’arte

Continua la rassegna “Cantieri d’arte”: a Villa Marzoni alle ore 21 si inaugura la mostra fotografica “Da padre in figlio” dei fotografi borghigiani Giovanni e Paolo Migliavacca. A seguire, il recital “Mina e gli anni del boom”.

 

Borgomanero

Mobilità sostenibile

In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile weekend dedicato alla sensibilizzazione sull’uso di mezzi di spostamento alternativi all’automobile: oggi dalle 15 alle 19 in piazza Martiri “Mobilitiamoci!”, idee per muoversi nella giusta direzione; domani alle 10.15 partenza da corso Cavour della biciclettata per scoprire Borgomanero con occhi diversi.

 

Verbania

Editoria & Giardini

Da oggi (inaugurazione alle ore 10) e fino al 30 settembre a Villa Giulia di Verbania Pallanza si svolge l’11° edizione del salone del libro “Editoria & Giardini”: il tema scelto quest’anno è il giardino giapponese. Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 15 alle 21, da venerdì a domenica dalle 10 alle 21. Ingresso libero. Numerosi gli incontri e i laboratori in programma: per informazioni dettagliate www.editoriaegiardini.it o tel. 0323 542283.

 

Cameri

Sagra del cinghiale

Prosegue oggi e domani presso l’area mercato la Sagra del Cinghiale: tutte le sere speciale cinghiale in umido con polenta e domenica 23 pranzo in allegria. Sabato sera mercatino serale e concerto dei Non Plus Ultra Party Band, domenica sera Magnolia Sound. Per informazioni e prenotazioni tel. 392 9486006.

 

Gravellona Toce

Sapori al Parco

Oggi dalle 11 alle 21 e domani dalle 11 alle 19.30 i sapori del Vco si incontrano al Parco commerciale dei Laghi: alcuni tra i migliori produttori della zona metteranno a disposizione i loro prodotti in una degustazione enogastronomica, sia all’interno della galleria del Parco Commerciale Laghi, che in un’apposita tensostruttura allestita nel parcheggio. Tutti i partecipanti alla degustazione, potranno essere estratti per vincere fantastici premi, messi in palio dall’organizzazione.

 

Ghemme, Sizzano

Festa della Vendemmia

Oggi e domani Festa della Vendemmia. Oggi alle 14.30 a Sizzano visita didattica in vigna per i bambini con raccolta dell’uva. Domani alle 9 ritrovo per la passeggiata tra i vigneti delle Colline Novaresi in Piazza Prone a Sizzano e in Piazza Castello a Ghemme. Nel punto di partenza di Ghemme, inaugurazione del Progetto Sos In-NovarAzione - Laboratori didattici ambientali nei vitigni. Alle 9.30 inizio della passeggiata guidata da alcuni produttori del Ghemme Docg e del Sizzano Doc. Saranno istituite postazioni didattiche con punti di ristoro. Aperitivo in vigna con i vini delle Colline Novaresi. Alle 13 ricongiungimento dei gruppi presso l’area pranzo tra le vigne in località Baraggiola. Nel pomeriggio giochi popolari. Alle 15.30 rientro in paese. A Sizzano pigiatura con i piedi nella bigoncia. Banchi espositivi e vendita di prodotti locali. A Ghemme possibilità di visita nelle cantine. Per chi, partito da Ghemme, volesse concludere la giornata a Sizzano, sarà a disposizione una navetta per raggiungere il parcheggio in Piazza Castello.  Costo della passeggiata tra le vigne 10 euro da pagarsi alla partenza. Per informazioni tel. 335 6644148.

 

Arona

Il cuore ringrazia

"Il Cuore ringrazia" - terza festa cardiosimpatici. Teatro, canti, info e testimonianze. Oggi alle 21 al palazzo dei Congressi  spettacolo "Il trattore e la carriola". Domani alle ore 10.30 presso la chiesa "Ca' Nostra" di Arona S. Messa in ricordo dei cardiosimpatici, Acti, Avis, Aido e Cilla per Haiti e un ringraziamento a tutti i donatori con il coro Tre Ponti che continuerà con un concertino fino alle ore 12. A seguire pranzo su prenotazione a Ca' Nostra. Nell'occasione si terrà il gemellaggio tra Aido Arona e Aido dell'Appennino Emiliano.

 

Beura Cardezza

Artisti per strada

Oggi e domani  nel piccolo borgo della Val d'Ossola Festival degli artisti di strada: due giorni di teatro di strada, esibizioni itineranti, acrobati, mangiafuoco, magia, giocoleria, clown e bolle di sapone. Spazio all'enogastronomia con un'ampia area ristoro con cucina tipica ossolana.  Nove spettacoli, musica, mercatini e sorprese.

 

 

INCONTRI

Novara

Incontriamoci sul Pedibus

“Incontriamoci sul Pedibus” è il titolo del convegno organizzato dal Comune di Novara in occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile. Inizio alle ore 9.30 nell’aula magna della scuola Carlo Levi in via Juvarra 5. Tema: il servizio di accompagnamento a piedi dei bambini a scuola e le possibili soluzioni per implementarlo.

 

Oleggio

Bibliomuseando

Per la rassegna “Bibliomuseando” alle 17.30 inaugurazione del nuovo allestimento della sala “la Falegnameria” presso il Museo Civico. Domani dalle 10.30 Open-Day 2012, presso Biblioteca e Museo. Attività didattiche, giochi, dimostrazioni e visite guidate per tutta la giornata.

 

Oleggio Castello

Luoghi, storie, persone

Alle ore 17.30 presentazione del libro dello storico Giacomo Fiori “Oleggio Castello. Luoghi, storie, persone lungo i secoli”, presso la sala congressi dell'Hotel Castello dal Pozzo. Interverranno l’autore e Carlo Manni, presidente del Gasma.

 

Borgomanero

Alla Fondazione

Alla Fondazione Marazza (viale Marazza 5) alle ore 16 presentazione del libro “Giacomo Ponti” di Dato Magrazde, poeta Georgiano, a cura di Giuliano Ladolfi. Ingresso libero.

 

Stresa

“Borgo Propizio”

La Città di Stresa – Biblioteca Civica “A. Zapelloni” in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco organizza alle 17 la presentazione del libro “Borgo Propizio” di Loredana Limone (Guanda) nello spazio espositivo di corso Italia, 26 (di fianco al Gigi Bar) dove è in corso la mostra “Soluzioni di (dis)continuità” dell’artista milanese Lucio Casaroli.

 

MUSICA

Novara

“Piemonte in canto”

Alle ore 21 nella Chiesa di via Cervina 10  ( corso Milano) della parrocchia di Sant’Agabio rassegna canora “Piemonte in canto” con La Corale Jubilate Deo  di Novara, il Coro  L'eco di Varallo Sesia, la Badia Corale "Val Chisone" di Pinerolo,  il Coro Polifonico "G.e G. Battistini" di Novara e il Coro "La Gerla". Ingresso gratuito

 

Novara

Open day alla “Dedalo”

Secondo open day alla scuola di musica Dedalo in via Monte san Gabriele 62 (nella struttura del seminario vescovile). Tra le 10 e le 14 ci sarà la possibilità di visitare le aule, incontrare gli insegnanti, provare gli strumenti e concordare gratuitamente alcune lezioni individuali di prova. Per informazioni tel. 0321 432 950.

 

Oleggio

Concerto d’organo

Alle 21 a Loreto al santuario B.V. Assunta concerto d’organo con il musicista Fabio Nava (Bergamo). L’evento, a ingresso libero, fa parte della rassegna “itinerari organistici sul territorio della Provincia di Novara”.

 

Arona

Festa di Maria Bambina

Alle 21 nella Chiesa Collegiata di Maria Nascente gran concerto per la festa di Maria Bambina. Musiche di Mozart e Mendelssohn. Con Eugenia Corrieri, soprano, Christian Tarabbia, organo, Ensemble Dolci Accenti, Cristina Corrieri, direttore.

 

Romagnano Sesia

Pianoforte e violino

Nella Chiesa della Madonna del Popolo, alle 21 concerto per pianoforte e violino con Massimo Giuseppe Bianchi ed Emy Bernecoli. Nel programma musiche di Mozart, Ravel, Debussy, Part e Paganini.

 

Pettenasco

“Giorno e Note”

Prosegue la prima edizione di “Giorno e Note”, manifestazione musicale voluta dal Comune di Pettenasco con la direzione artistica del Maestro Sergio Scappini e con la collaborazione organizzativa dell'associazione Asilo Bianco. Alle ore 10 Prove aperte del concerto-saggio dei fisarmonicisti che partecipano al workshop nella Chiesa di Santa Caterina; alle ore 14.30 incontro aperto “La Fisarmonica oltre il folklore” nella Sala Consigliare del Municipio; alle ore 21 concerto finale dedicato al maestro Mauro Maulini nella Chiesa di Santa Caterina.

 

SPETTACOLI

Niente sesso…

“Niente sesso, siamo Inlgesi!” è il titolo dello spettacolo benefico che si svolge alla Sala Borsa in via Ravizza 8 alle ore 21 con la compagnia teatrale I Commedianti. Si tratta di uan divertente commedia in due atti di Anthony Marriott e Alistair Foot, regia di Umberto Venturini. I proventi della serata andranno all’Associazione Genitori di Bambini Down di Arona. Per informazioni e prenotazioni tel. 340 8761258.

 

MOSTRE

Novara

I vincitori dell’Art Prize

Al Centro Culturale La Riseria si terrà l’inaugurazione della mostra dei vincitori del Novara Art Prize 2012. Orari di visita: sabato 22, domenica 23, venerdì 28, sabato 29, domenica 30 settembre dalle 15.30 alle 19 e su appuntamento negli altri giorni della settimana e alla mattina. Per informazioni www.lariseria.it.

 

Bellinzago Novarese

Gianni Travaini in biblioteca

Alle ore 11 si inaugura presso la Biblioteca la mostra con le opere di Gianni Travaini. Sarà visitabile fino al 6 ottobre nei seguenti orari: martedì-venerdì 11-12 e 15.30-18.30; sabato 15.30-18.30; domenica 9-12; lunedì chiuso.

 

Arona

Senza titolo

Al circolo Arci Meltin Pop (in via Roma 78-80) si inaugura la mostra-evento “Senza titolo”: gli artisti, con la loro esperienza nella 'urban art' (street art e graffiti writing), presenteranno una farcita collettiva di opere su tela con le tecniche più disparate. Gli artisti si esibiranno inoltre dal vivo creando direttamente sui muri del circolo creativo e culturale Meltin POP. Visitabile fino al 14 ottobre dal mercoledì alla domenica dalle 16 alle 21.30. Durante tutta la durata della mostra, le opere saranno in vendita. Per info tel.0322 245096.

 

Arona

Dal terremoto alla speranza

Fino al 2 ottobre nel Salone Merzagora, corso Liberazione, mostra fotografica "Haiti, dal terremoto verso la speranza", curata da Renato Grignaschi con la collaborazione per l'allestimento di Walter Comazzoli e Franco Piglia.  Ingresso gratuito. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

 

San Maurizio d’Opaglio

Nuovo Museo del Rubinetto

Alle ore 10 inaugurazione del nuovo allestimento del Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia. La cerimonia che precederà l’inaugurazione si svolgerà presso il Teatro degli Scalpellini in via Marconi 10. Per informazioni tel. 0323 89622.

 

 

Domenica 23

MANIFESTAZIONI

Novara

“Per una città di pace”

Si chiude l’Estate Novarese con una manifestazione all’insegna dell’integrazione: dalle 11 alle 23 nel cortile del Broletto si svolge infatti la “Festa dei popoli - Per una città di pace”. Dalle 11 alle 12.30 laboratori dedicati ai bambini e alle famiglie e poi dalle 15 fino a sera concerti, spettacoli e testimonianze animati da cittadini novaresi provenienti da vari paesi. La festa si chiuderà con il concerto-spettacolo alle 21.15 dell’“Orchestra Porta Palazzo” di Torino.

 

Novara

Maggiopeople

Per tutto il giorno torna in piazza Martiri “Maggiopeople”, megaraduno di Volkswagen d’epoca.

 

Oleggio Castello

“Sapori in festa”

Nel parco del Castello Dal Pozzo torna la manifestazione “Sapori in festa”: dalle 10 al tramonto, mercatino con prodotti enogastronomici, degustazioni e visite all’antica dimora guidate da dame in costume. Per i piccoli passeggiata in sella all’asinello e divertimento con i giocolieri, per i più grandi tiro con l’arco, basket o rugby. Alle 12.30 si potrà pranzare sulla terrazza del castello, dove sarà allestito un ricco buffet. Dalle 14 alle 18 laboratorio enogastronomico con la realizzazione di un piatto tipico. Alle 16 nel pratone, premiazione del Concorso: “L'Orto più bello di Oleggio Castello”.  La partecipazione a “Sapori in festa” è libera, il pranzo in terrazza al Castello ha il costo di 28 euro per gli adulti e 15 euro per i bimbi (prenotazione tel. 333 3644323).

 

Boca

Festa dell’Uva

Per la XVII edizione della Festa dell’Uva organizzata dalla Compagnia delle Contrade alle 12.30 pranzo delle contrade presso la struttura degli alpini di Boca in località Santuario (costo 15 euro, prenotazioni al numero 349 0689542).

 

ESCURSIONI

Novara

Nella terra degli aironi

Nell’ambito della rassegna organizzata nel ventennale della morte dello scrittore Dante Graziosi da piazza Matteotti alle ore 9.30 parte l’itinerario cicloturistico-letterario “Nella terra degli aironi” a cura degli Amici della Bici di Novara con guida turistica dell’Atl. Alle 13 sosta pranzo libera al cascina dei Nobili di Casalbeltrame dove si svolge “Rice” e ritorno nel pomeriggio. Partecipazione libera, percorso facile, omaggi ai cicloturisti che intervengono (in caso di pioggia iniziativa annullata).

 

MUSICA

Villadossola

Tra sacro e profano

Alle ore 16 nella chiesa di San Zenone concerto nell’ambito della rassegna “Percorsi popolari tra sacro e profano” con la partecipazione del Coro Valdossola di Villadossola e del Coro La Girafa di Verbania. Il concerto sarà preceduto alle ore 14.30 dalla visita nei luoghi più significativi della frazione di Tappia con descrizione storico artistica a cura dell’Associazione Villarte (ritrovo nella piazza della frazione).

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: sabato, 22 settembre 2012, 8:56 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top