Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 14 dicembre 2017
Articolo di: giovedì, 24 maggio 2012, 12:10 m.

Appuntamenti giovedì 24 e venerdì 25 maggio 2012

Al Phenomenon di Fontaneto serata anni ’90 con Marco Ravelli e Molella

Giovedì 24 maggio

 

INCONTRI

Novara

Dello stesso sesso

Al Piccolo Coccia in piazza Martiri alle ore 20.45 un nuovo incontro nell’ambito del ciclo “Adolescenti parliamone” con tema “…dello stesso sesso: individualità, identità, libertà”. E’ prevista la proiezione del documentario “Due volte genitori” presentato dal regista Claudio Cipelletti e da genitori dell’Agedo, Associazione genitori, parenti e amici di omosessuali.

 

Tornaco

L’inno degli italiani

Nell’ambito della rassegna “Novara Risorgimentale 2012” alle ore 21,15 al teatro di Tornaco proiezione del film cortometraggio di Mauro Benedetti “L’inno degli Italiani” con la partecipazione dell’autore e dibattito. Il filmato, in forma di fiction, racconta la genesi del nostro inno nazionale.

inno nazionale

Verbania

Multivisione per le Alpi

AlpArc, Rete Alpine delle Aree Protette, presenta la multivisione «per le Alpi», uno spettacolo audiovisivo multilingue basato sulla meticolosa selezione di circa 400 fotografie originali fra le 10.000 realizzate e selezionate dagli agenti di quasi 60 aree protette, rappresentate da 20 organismi di gestione pienamente coinvolti in questa creazione davvero originale. La prima visione di questa multivisione creata da Alex Gordon Rowbotham con le musiche originali di Sandro Di Stefano è in programma questa sera alle ore 21 presso l'Auditorium Hotel Il Chiostro (Famiglia Studenti) di Verbania Intra. Sarà introdotta da Oscar Del Barba, presidente di Cipra Italia che parlerà de "Le aree protette e la convenzione alpina".

 

MUSICA

Novara

Note di violoncello

Nell’ambito della rassegna “Note di maggio” all’Auditorium A. Torgano del Civico Istituto Musicale Brera in viale Verdi 2 alle ore 21 concerto “Il violoncello solo: oltre la tradizione” con Fernando Caida Greco. Nel programma musiche di Fedele, Bach, Berio, Knüsel. Ingresso libero. 

 

Galliate

Festival pianistico

Ultimo concerto dell’ottava edizione del Festival Pianistico Internazionale con il pianista russo-canadese Eugene Skovorodnikov. Inizio alle ore 21 nella Sala Ottocentesca del Castello Sforzesco. I biglietti costano interi 12 euro, ridotti 8 euro. Per informazioni tel. 0321 659645.

 

MOSTRE

Torino

L’impressione del colore

Alle ore 18.30 al Museo nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” (piazzale Monte dei Cappuccini 7) si inaugura la mostra “L'impressione del colore. Montagne in fotocromia 1890 -1910”. La mostra sarà visitabile fino all’11 novembre. Per informazioni tel. 011 6604104.

 

 

 

Venerdì 25 maggio

 

 

 

 

TEATRO

Novara

“Uomo e galantuomo”

Alle ore 20.30 alla sala Borsa in via Ravizza 8 in scena “Uomo e galantuomo”, commedia di Eduardo de Filippo proposta dall’Associazione Le Ali della Vita a scopo benefico.

Ingresso a offerta libera.

 

Borgomanero

La fortuna con la F maiuscola

Alle 21, al Teatro Nuovo, andrà in scena “La fortuna con la F maiuscola”, commedia brillante in tre atti di Eduardo de Filippo e Armando Curcio. Lo spettacolo, che ha il patrocinio del Comune e della Parrocchia di Borgomanero, verrà interpretato dalla compagnia “Insieme per un dono” e il ricavato sarà devoluto alla Caritas di Borgomanero. Ingresso 15 euro. Biglietti disponibili al botteghino del teatro.

 

Villadossola

I migliori anni

In occasione dei dieci anni dell’Associazione Amici del cuore e del Progetto Emergenza Cuore Vco  la Compagnia Arcademia & Six Saints Band presentano il musical “Love-I migliori anni della nostra vita”. Lo spettacolo si terrà alle ore 21 al Teatro la Fabbrica. I biglietti sono in vendita a 10 euro, per informazioni e prenotazioni tel. 0323 541367. Per agevolare il trasporto, dalla città di Verbania sarà attivo un servizio navetta che partirà da piazza mercato ad un costo di 5 euro.

 

INCONTRI

Novara

Adolescenti trasgressivi

Alle ore 18 alla libreria Melbookstore in corso Italia 21 Don Lorenzo Ferraroli presenta “Adolescenti trasgressivi forse, cattivi no” (San Paolo Edizioni), uno studio sull'età evolutiva, frutto di anni di esperienza diretta. Interviene Elena Trecate. L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Cospes.

 

Novara

Mafie al nord

Nell’ambito della fiera “PerchèLibri” in piazza Puccini alle 17.30 Domenico Rossi di Libera presenta il suo libro "Mafie al Nord, il radicamento visto da Novara".

 

Cameri

Emozioni di montagna

A Villa Picchetta, sede del Parco Ticino e Lago Maggiore, alle ore 21.30, serata in compagnia di Enrico Serino, alpinista e istruttore nazionale di arrampicata libera, con immagini e presentazione del suo libro “Linfa – Emozioni di montagna”, un viaggio fra le pieghe della natura, un po’ romanzo, un po’ antologia di racconti di montagna. Ingresso gratuito.

 

Boca

Montagna, gente, luoghi

Continuano gli eventi collaterali della 41° Mostra mercato del vino locale nella cantina di degustazione in viale Partigiani (in corso fino al 10 giugno): alle ore 21  incontro con il giornalista ed ex vicepresidente Cai Teresio Valsesia sul tema "La Montagna:

gente e luoghi - la Civilta' Walser, Trekking Alagna ed alta Valsesia; Camminaitalia”. Ingresso libero. Per informazioni sulle altre iniziative come le cene www.bocaitaly.com.

 

Ameno

“Futura”

Il 25, 26 e 27 maggio nello Spazio Museale di Palazzo Tornielli si svolge il convegno “Futura”, promosso dall'Associazione Asilo Bianco. Pensatori e protagonisti della realtà contemporanea, provenienti da campi diversi, si confrontano sul tema del futuro per condividere esperienze e visioni. Oggi alle 9.30 il saluto delle autorità e a seguire gli interventi dei relatori (Renato Barilli, Giuseppe Saglio, Giorgio Farina, Eugenio Borgna) che riprenderanno alle 14.30 dopo la pausa pranzo fino alle 16 (Bino Manuela, Rivolta Davide, Dalma  Domenighini, Domenico Tangolo, Tatiana Giordano). Alle 17  visita guidata alla mostra “Duplice Paesaggio” con Cosetta Dal Cin e Francesca Gattoni.

 

Omegna

Il lago dei ricatti

Alle ore 18 all’Enaip di Omegna in via IV Novembre, 106/108 presentazione del libro “Il lago dei ricatti” di Maria Adele Garavaglia. Presenterà Matteo Severgnini. Sarà presente l'autrice e Mariano Settembri, direttore di Lampi di stampa.

 

Vercelli

Si inaugura il Centro Cultura

Alle 17 in via Fratelli Garrone 20, festa inaugurale del Centro Cultura e di Documentazione dell'Associazione. Presso la Chiesa dell'Immacolata Concezione si terranno la celebrazione e il concerto. Al termine rinfresco nei giardini del cortile. Per informazioni tel.  0161 503298.

 

 

MUSICA

Novara

Omaggio a Pascoli

Inserito nella rassegna “Note di maggio” alle ore 21 al Teatro Coccia “Zvanì - Omaggio a Giovanni Pascoli” a cura di Alessandro Quasimodo con la partecipazione di Mario Cei e Alessandro Quasimodo e del pianista Ettore Borri. Ingresso libero.

 

Ameno-Oleggio

Anteprima Jazz

Anteprima del Novara Jazz Festival: alle ore 18 ad Ameno al Parco Neogotico(in caso di pioggia all'interno di Museo Tornielli) Tramonto in Jazz con la norvegese Mari Kvien Brunvoll; alle ore 21 allo Spazio 33 di Oleggio concerto degli FMS Trio.

 

 

Romagnano Sesia

Power progressive metal

Torna in pista la storica band power progressive metal che negli anni Novanta conquistò i vertici delle classifiche europee: i Royal Hunt. La band, che si esibirà alla Rock’n’Roll Arena, riemerge con un album più che mai rappresentativo di quel genere che da sempre la contraddistingue. “Show me how to live”, pubblicato lo scorso dicembre per Frontier Records e undicesimo capitolo della discografia huntiana, torna a muoversi nei territori più congeniali dei primordiali Royal Hunt, ovvero quell’heavy metal sinfonico-progressivo che aveva decretato il loro clamoroso successo. Il tour celebra anche un importante ritorno: quello di Dc Cooper, storico cantante della band. In apertura Stamina e Odd Dimension. Ingresso 18 euro, dalle 20.

 

Novara

A tutto reggae  al Big Lebowski...

Al Big Lebowski torna il soundsystem con la selezione di Mountain Top: roots reggae, digital, new roots JA, UK stepper e molto altro. Ingresso libero, con tessera Arci, dalle 22.

 

 

Arona

...e al MeltinPop

Al MeltingPop di via Roma 78 ultima serata della stagione dedicata al reggae: ospite Rootikalist (roots reggae), resident i dj Black Sheep (Arona Massive) e Strictly Sound (eighties specialist). Ingresso libero con tessera Arci, dalle 22.

 

Fontaneto D’Agogna

Molella al Phenomenon

Al Phenomenon per la nuova serata, dedicata alla musica degli anni ‘90, ospiti Marco Ravelli e Molella. Maurizio Molella, nome d’arte Molella (Monza, 6 novembre 1964), è un disc jockey italiano. È uno dei più famosi dj radiofonici italiani e produttore internazionale di musica dance. Marco Ravelli è voce storica di Discoradio. Ingresso 15 euro, compresa consumazione.

 

 

A cura di Valentina Sarmenghi 

Articolo di: giovedì, 24 maggio 2012, 12:10 m.
^ Top