Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 24 giugno 2017
Articolo di: sabato, 22 dicembre 2012, 7:09 m.

Appuntamenti sabato 22 e domenica 23 dicembre 2012

Verso il Natale 2012

Sabato 22 

MUSICA

Novara

“Notte a colori”

Il Comune di Novara, in collaborazione con “Ameno Blues” organizza la speciale serata musicale dal titolo “Notte a colori”: dalle 18 alle 24 suoneranno in 5 postazioni nel centro storico (in piazza Duomo, davanti al Coccia, piazza delle Erbe, piazza Martiri all’altezza del Bar 049 e davanti alla Vineria Piccarello all’intersezione di corso Mazzini con piazza Gramsci) altrettante band. Le formazioni che si esibiranno in questa serata speciale in cui è prevista anche l’apertura dei negozi fino a mezzanotte sono Reverend & the lady (Mauro Ferrarese & Alessandra Cecala), LVM, Tin Pan Alley, Dodo & Gluck, Milena Piazzoli.

 

Novara

Canti di Natale

Nella Chiesa di Sant'Andrea in via Maestra alle ore 21 “Canti di Natale” con la corale diretta dal maestro Roncaglia.

 

Novara

Golden Age in concert

Nell’Auditorium del Civico Istituto Brera alle ore 21 Golden Age in concert: lo storico gruppo novarese si esibisce in genere progressive rock

 

Bellinzago Novarese

Natale in musica

L’Associazione Culturale Il Flauto Magico, in collaborazione con la Compagnia Teatrale C’era L’Acca, organizzano un concerto presso la Chiesa Parrocchiale di San Clemente. Inizio alle ore 21. La chiesa ospita un concerto natalizio anche domani sempre alle 21 a cura del Complesso Bandistico “S. Giovanni Bosco”.

 

Sizzano

Cori in concerto

Alle ore 21 nella chiesa parrocchiale concerto di Natale con i cori L’Eco di Varallo Sesia e il coro polifonico G.&G. Battistini di Novara.

 

Massino Visconti

I visitatori notturni

Si intitola “Amahl – i visitatori notturni” la fiaba musicale composta da G. Menotti e interpretata dall’Ensemble vocale giovanile della Scuola d’arte musicale InCanto in scena alle ore 21 nella chiesa di San Michele. Ingresso libero.

 

Maggiora

Concerto di Natale

Sesto concerto di Natale a Maggiora. Il concerto, è in programma alle 21 nella chiesa parrocchiale,vedrà la partecipazione dell’Orchestra giovanile Dedalo e del coro polifonico Stendhal che saranno diretti da Massimo Fiocchi Malaspina ed eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi e Telemann. L’ingresso è libero e il ricavato di eventuali offerte andrà alla parrocchia per il fondo di assistenza sociale gestito dal parroco di Maggiora, don Fausto Giromini.

 

Domodossola

Gli Ottoni della Scala

Alle ore 21 presso la Chiesa Collegiata concerto di Natale con gli Ottoni della Scala e la partecipazione straordinaria del tenore Giuseppe Veneziano. Per informazioni tel. 0324 248265.

 

SPETTACOLI

Novara

Festa con Dimidimitri

Come da tradizione, la DimiDimitri organizza una dolce e vivace festa natalizia aperta a tutti coloro che hanno voglia di festeggiare e farsi gli auguri. La festa si terrà dalle 16 nei locali del Cantiere CreaTTivo in via Gorizia 18.  L’allegro programma prevede un vero e proprio spettacolo circense con l’alternarsi di animazioni e spettacoli degli allievi unite alle esibizioni degli animatori. E non mancherà poi una dolce merenda per i più giovani e un simpatico rinfresco per i più grandi.

 

Novara

“La magia del Natale”

Al cinema-teatro Sant’Andrea di Pernate (via Turbigo 8) alle ore 21 in scena lo spettacolo benefico a favore dell’associazione Abio Novara Onlus “La magia del Natale” con Ambra e Giampiero Portoni,  Alberto Paglino, Eliana Paglia, Elvira Serra, Morgana Tascini, Nicoletta Codazzi, Rossella Cerniglia, Simone Manzotti, Simone Pedrazzoli, Stefano Spadin, Stefano Taccucci e con Federica Caregnato e Franca Badà. Coreografia di Paola Brighenti della scuola di danza "l'Atelier della danza" di Romentino. Ingresso 10 euro, prevendita presso Panetteria Rabellotti in via Novara 9 a Pernate o chiamando il numero  3939317405.

 

Novara

Il sogno di Giuseppe

Alle 21 al Cinema teatro Sacro Cuore in piazza Sacro Cuore 7 in scena “Il sogno di Giuseppe”, musical di Giampaolo Berardinelli, con i giovani dell'Oratorio Sacro Cuore.

 

Oleggio

Vento in poppa

Al teatro civico alle ore 21 Sergio Sgrilli in “Vento in poppa”. Biglietti da 15 a 20 a seconda dei settori. Per informazioni  HYPERLINK "http://www.nessundormaoleggio.it" www.nessundormaoleggio.it, tel. 335 412955.

 

Vicolungo

“Una sera qualsiasi”

Alle ore 21 in chiesa parrocchiale Angelo Franchini presenta il suo spettacolo “Una sera qualsiasi”, un incontro teatrale ambientato in un presepio artistico. In una sera qualsiasi quattro storie si incontrano davanti alla culla di Gesù Bambino: l’appello del Caldarrostaio, portavoce della comunità immobile nel presepio, il saluto dell’Uomo che parte alla fine di un amore e di una malattia, la segreta malinconia del Sagrestano nascosta dalla sua comicità e la vicenda di Don Tino, vittima di una drammatica calunnia.

 

Arona

Al circo Clap

Al circo Clap, in via don Minzoni 17, dalle ore 15, open day ed esibizione degli allievi del circo, parkour, breakdance, possibilità di provare le diverse discipline. Merenda per tutti. Ingresso gratuito.

 

Vercelli

Baz al Teatro Civico

Alle 21 al Teatro Civico va in scena la comicità di Baz, direttamente dalla trasmissione televisiva "Colorado Cafè", con lo spettacolo "Revolution". Info e biglietti:  HYPERLINK "http://www.ridi.it" www.ridi.it, tel. 800911910.

 

MANIFESTAZIONI

Novara

Mercatini e trenino

Ancora fino a domani tante possibilità di shopping natalizio al Mercatino della solidarietà sotto la tensostruttura in piazza Martiri, in piazza Duomo e nel primo tratto di corso Mazzini con “Curiosità a Novara”. Oggi e domani è inoltre operativo il trenino di Natale che percorre le vie del centro dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30; capolinea in Piazza Cavour (gratuito).

 

Galliate

“Natale coi fiocchi”

Per la rassegna “Natale coi fiocchi” in piazza Vittorio Veneto al mattino mercato straordinario. Al castello oggi (16-20) e domani (10-12.30 e 16-20) nella sala ottocentesca proiezione di reportages di Giovanni Porzio, reporter di guerra. Al Bocciodromo alle ore 20.45 concerto “Sogno nel film” con Annalisa De Mizio e la scuola di canto Canto Io.

 

Borgomanero

Flash mob in piazza

Dalle 10 alle 19 in piazza Martiri “Music Art Accademy”, scuola di musica del Teatro Rosmini con la band dei giovani e il coro “I Piccoli del Borgo”. Per i quattro corsi cittadini (dalle 15 alle 19)  “Babbo Natale viaggia in Segway” palloncini luminosi e caramelle per tutti i bambini. Dalle 16 in piazza Martiri e dalle 16 in piazza XX Settembre “Flash Mob Natalizio”: l’evento è aperto a grandi e piccini. Per la coreografia è necessario procurarsi un cappellino di Natale. Alle 21 in Collegiata “Concerto di Natale” con l’Orchestra “Opera in…Canto”, il Coro Pietro Generali di Gattico, il Coro dell’Università della Terza Età di Borgomanero, la Corale Sant’Ilario di Veruno, la Schola Cantorum Lorenzo Perosi di Arona e la Corale San Giuliano di Gozzano.

 

Stresa

Festa della Croce Rossa

Dalle ore 15 in piazza Cadorna Festa della Croce Rossa di Stresa: giochi, cioccolata, vin brûlé, panettone e arrivo di Babbo Natale.

 

Omegna

Mercatini e Spress Bar

Oggi e domani dalle 9 alle 19 oltre sessanta bancarelle riempiranno le vie e le piazze del Centro storico di Omegna. Una grande kermesse prenatalizia che comprende anche spettacoli per bambini, la Grotta di Babbo Natale, musica nelle vie, asinelli che si faranno toccare e, per i più coraggiosi, anche cavalcare e distribuzione di polenta e salamini, nella tarda mattinata di domenica 23. Questa sera appuntamento anche con lo Spress Bar al Bar La Grotta, dove saranno di scena i formaggi dell'azienda agricola Andreoli, domani sera al bar B-side.

 

Ornavasso

La Grotta di Babbo Natale

Dalle 10 alle 16 un viaggio indimenticabile nel Natale con la Grotta di babbo Natale, il Renna Express, il Villaggio degli Gnomi, animazioni e suggestioni natalizie. Info  HYPERLINK "http://www.grottadibabbonatale.it" www.grottadibabbonatale.it. Inoltre per tutto il giorno mercatini a km 0 dedicati al Natale e alla tradizione.

 

INCONTRI

Novara

Brindisi con gli autori

Alle ore 11 sotto i portici del teatro Coccia presso la Libreria Lazzarelli tradizionale aperitivo e brindisi di Natale con gli autori della casa editrice novarese Interlinea che firmeranno autografi e dediche sui libri. Nell’occasione saranno anche annunciate alcune delle prossime uscite 2013.

 

Novara

Il dolce albero di Natale

Alla Biblioteca Negroni sezione ragazzi dalle 16 alle 18,30 “Il dolce albero di Natale”, laboratorio per bambini dai 5 anni in su. Per informazioni tel. 0321 3702800.

 

Piedimulera

“La calma del notturno”

Nell’ambito della mostra “50x50” in corso fino al 13 gennaio presso l’associazione LaborArt in via Leponzi 29 alle ore 17.30 presentazione del libro di poesie di Claudio Barna “La calma del notturno” a cura di Claudio Zella Geddo. Per informazioni tel. 349 3991962.

 

MOSTRE

Novara

Gli Aspetti dell’Arte

Alle ore 17.30 si inaugura negli spazi espositivi dell’associazione culturale DeArte e dello studio artistico Dentro l’arte (promotori dell’iniziativa) in viale Dante 22 la mostra “Gli Aspetti dell’Arte”. Tra le opere in esposizione quelle di alcuni maestri scomparsi, che hanno lasciato un segno tangibile nell’arte contemporanea in Italia (Remo Brindisi, Antonio Calderara, Giovanni Conservo, Enzo Vicentini, Mario Schifano e altri). Orari di apertura fino al 6 gennaio: giovedì e venerdì 17.30-19.30; sabato e domenica 11-13 e 17.30-19.30. Per visite su appuntamento tel. 3393050809.

 

Novara

Natività dipinte

Fino al 31 gennaio è visitabile nel Salone dell’Arengo del Broletto la mostra “Poiché un bambino è nato per noi… - Natività dipinte nel Novarese” (orario: da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19; domenica dalle 10 alle 19). Sono inoltre previste aperture straordinarie di chiese e oratori che ospitano affreschi o tele che ritraggono la Natività di Gesù. Per informazioni   www.turismonovara.it.

 

Novara

La profezia dei Maya

C’è tempo ancora fino a domani per visitare la mostra collettiva “La profezia dei Maya (21.12.2012): Caos o Rinascita” al Centro Culturale d’Arte “La Canonica” (vicolo Canonica 3b) – Novara. Orario di visita dalle 15,30 alle 18,30. Ingresso libero.

 

Domenica 23

 

MANIFESTAZIONI

Trecate

Lancio delle letterine

Villaggio e mercatini natalizi in piazza Cavour e nelle vie del centro storico dalle 10 alle 19; dalle 16 lancio delle letterine a Babbo Natale e merenda per tutti.

 

Borgomanero

Continua in piazza Martiri dalle 10 alle 19 “Music Art Accademy”. In piazza Mora e Gibin e viale don Minzoni dalle 8 alle 19 “Mercato straordinario di Natale”. Al Foro Boario dalle 9 alle 19 “Mercatino della Roba Vegia” e dalle 15 alle 17.30 all’Oratorio “Spettacolo di Natale e festa per i bambini”. Per i quattro corsi cittadini continua “Babbo Natale viaggia in Segway” con in più l’intrattenimento musicale della Dirty Dixie Jazz Band.

 

Veruno

Mercatini

Presso il Forum19 Mercatini di Natale dalle 9.30 alle 19.30 con stand di antiquariato, oggettistica e hobbystica.  Per informazioni Cell. 349 5881868.

 

San Nazzaro Sesia

Arriva la slitta

Alle 15 “Aspettando il Natale”, arriva Babbo Natale con la slitta. A seguire spettacolo per grandi e piccini nel Salone Comunale e merenda per tutti.

 

 

MUSICA

Arona

Cantare insieme

7^ edizione di "Cantare insieme per il Natale" con la partecipazione di entrambi i cori di Mercurago e dei piccoli musicisti dell'oratorio "San Giorgio". Il concerto di grande intrattenimento propone un repertorio natalizio variegato e multiculturale proveniente da diverse nazioni del mondo. Durante il concerto, per facilitare la comprensione dei canti non in lingua italiana, verranno proiettate le traduzioni. Appuntamento in Chiesa Parrocchiale a San Giorgio di Mercurago alle ore 21.

 

Agrate Conturbia

Bambini musicisti

Alle ore 16 nella chiesa di San Vittore Concerto di Natale con l'orchestra di quaranta bambini dell'Accademia musicale Amadeus di Agrate Conturbia  in collaborazione con l'orchestra domani FMC di Barasso. Nell’occasione sarà distribuito il calendario 2013 dedicato alla ristrutturazione del Battistero romanico di San Giovanni sito ad Agrate Conturbia.

 

Vercelli

Musica Futuro

Alle 21 al Teatro Civico concerto benefico “Musica Futuro” organizzato dall'associazione "12 Dicembre": un palco per le nuove promesse vercellesi ricordando Enrico e Ilaria. Con I Maya, Jacopo Massa, The Roads, End of Dreaming, Banda Vallotti, Angel Share e la partecipazione straordinaria dell’Orchestra del Corso di Musicoterapia dell’Anffas di Vercelli.

 

Baceno

“Notte incantata”

Alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale di San Gaudenzio “Notte incantata”, concerto di Natale con Michele Mangiacasale violino, Roberto Mattea percussioni, Sara Terzano arpa con musiche della tradizione bretone, scozzese, gaelica, irlandese e dal repertorio classico. Per informazioni  HYPERLINK "http://www.artexe.org" www.artexe.org.

 

Scopello

“Note di Natale”

“Note di natale” è il titolo della serata musicale che l'orchestra giovanile "Giulia Bracchi" propone alle 21 presso la chiesa parrocchiale. L'evento, organizzato dall'Istituto superiore "D'Adda" con la parrocchia di Santa Maria Vergine Assunta e patrocinato dal Comune di Scopello, sarà una piacevole serata di musica dal vivo, oltre che l'occasione per riflettere insieme sul Natale: le musiche dal vivo saranno infatti accompagnate da una breve pièce teatrale che racconterà lo strano viaggio dei Re Magi dalla Persia a Betlemme, alla ricerca del vero significato del Natale.

 

 

INCONTRI

Domodossola

Uccelli e mangiatoie

Secondo degli appuntamenti della rassegna “Nel bosco e attorno al fuoco”: al Centro Didattico e Naturalistico “La Torre di Mattarella” del Sacro Monte Calvario alle ore 15 “Gli uccelli che visitano le nostre mangiatoie”, impariamo a costruire delle semplici ma funzionali mangiatoie per uccelli (importantissime nel periodo invernale) con materiali di facile reperimento. Sarà possibile anche conoscere le diverse specie che abitualmente si avvicinano alle mangiatoie. Per i più piccoli giochi a tema. Costo 5 euro (adulti e bambini), è gradita la prenotazione. Al termine delle attività merenda con tisane e biscotti (tel. 0323.402852,  HYPERLINK "http://www.coopvalgrande.it/" \t "_blank" www.coopvalgrande.it).

 

Alpe Devero

Scopri l’impronta

“Scopri l’impronta”, ovvero laboratorio ludico all’aperto per divertirsi assieme camminando lungo il sentiero natura nella piana di Devero con soste per giochi e attività di educazione ambientale sulle tracce degli animali. Ritrovo alle 9.30 presso la chiesetta all’ingresso della Piana di Devero. L’attività si svolgerà con un minimo di 3 bambini in età compresa tra i 5 anni e i 10 anni. Costo attività 10 euro, durata giro a piedi 1 ora, giochi 2 ore (totale attività 3 ore). Per informazioni tel. 347 8505586 o e-mail  HYPERLINK "mailto:valkiara77@libero.it" valkiara77@libero.it.

 

Varese

I racconti di Natale di Piero Chiara

Alle ore 11 al Palace Grand Hotel Varese gli Amici di Piero Chiara presentano la raccolta di racconti di Natale di Piero Chiara "Era mio padre quel Gesù bambino e altri racconti" a cura di Federico Roncoroni, edizioni Interlinea. Presenta Romano Oldrini, letture con l'attore Andrea Chiodi.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

 

 

 

Articolo di: sabato, 22 dicembre 2012, 7:09 m.
youkata
^ Top