Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 16 dicembre 2017
Articolo di: domenica, 13 novembre 2011, 2:13 p.

Bandito il 18° premio letterario “Città di Borgomanero”

Il concorso è dedicato alle scuole

BORGOMANERO - Il centro culturale “Don Bernini”, il Comune di Borgomanero e l’associazione culturale “Atelier”organizzano il diciottesimo premio letterario “Città di Borgomanero” dedicato a Valter Mignone e al centenario della presenza dei Salesiani a Borgomanero.

Questo il regolamento.

Il premio è riservato agli alunni che frequentano le scuole Primarie, Secondarie Inferiori e Secondarie Superiori delle Province di Novara, di Verbania e di Vercelli. Ogni concorrente dovrà inviare gli elaborati in lingua italiana, con cui intende partecipare al Premio, entro il 31 gennaio 2012, unicamente tramite internet al seguente indirizzo e-mail premiopoesia@atelierpoesia.it Si potrà presentare una sola composizione inedita, per un massimo di 40 versi, in una sola copia, sulla quale indicare indirizzo dello studente e della scuola, classe, sezione frequentata. Si prega di inserire i dati all’interno del file sul quale è riportata la poesia e non all’esterno. Si prega anche di nominare il file con il cognome del partecipante o della classe (la composizione è stata elaborata collettivamente) e l’indicazione dell’ordine di scuola: SP scuola primaria; SI scuola secondaria inferiore, SS scuola secondaria superiore. Sono ammesse composizioni dello stesso autore in forma singola e in forma collettiva.

Il premio si articola in tre sezioni: sezione A riservata alle scuole Primarie; sezione B alle scuole Secondarie di Primo Grado; sezione C alle Scuole Secondarie di Secondo Grado. I testi saranno sottoposti al giudizio inappellabile di una Commissione composta da poeti e da critici letterari che sceglierà le liriche ammesse alla pubblicazione; stilerà una classifica dei primi tre classificati per sezione: Al primo classificato della sezione A sarà assegnata la cifra di 80 euro; al secondo 60 euro; al terzo 50 euro. Al primo classificato della sezione B sarà assegnata la cifra di 100 euro; al secondo 75 euro; al terzo 60 euro. Al primo classificato della sezione C sarà assegnata la cifra di 150 euro; al secondo 100 euro; al terzo 80 euro.

Le poesie scelte saranno raccolte in un’antologia che sarà presentata durante la premiazione. La data della premiazione è fissata per sabato 31 marzo 2012, alle ore 16 nel salone teatro del Collegio Salesiano “Don Bosco” di Borgomanero. Tutti i partecipanti saranno premiati con un diploma, con una targa e con pubblicazioni di carattere letterario-poetico in rapporto al grado di scuola frequentata. In caso di parità i premi in denaro saranno divisi. Per informazioni si prega di scrivere all’indirizzo e-mail premiopoesia@atelierpoesia.it.

Redazione online

Vuoi saperne di più? Leggilo sul Corriere di Novara in edicola lunedì, giovedì e sabato

Articolo di: domenica, 13 novembre 2011, 2:13 p.
^ Top