Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 20 settembre 2017
Articolo di: sabato, 29 dicembre 2012, 11:33 m.

Borgomanero, i tombini sistemati a settembre sono già da sostituire

Le griglie, posizionate sui corsi, non hanno resistito alla riapertura al traffico

BORGOMANERO – “L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare” sentenziava anni fa’ con la sua voce rauca Gino Bartali. Il grande corridore (scomparso il 5 maggio del 2000) se fosse ancora in vita la frase l’avrebbe probabilmente ripetuta in questi giorni a Borgomanero dove l’amministrazione comunale ha disposto la sostituzione delle griglie dei tombini nei quattro corsi principali e in piazza Martiri.

Griglie esteticamente molto belle, realizzate in sasso che erano state collocate durante i lavori di rifacimento della pavimentazione terminati a settembre. Tali griglie, a causa della decisione di riaprire il centro cittadino alla circolazione stradale sono apparse subito molto fragili e non hanno retto al peso delle auto in transito. Da qui la decisione di sostituirle con altre più consistenti.

“Le griglie in sasso posizionate sulle caditoie della raccolta acque piovane – recita il testo del provvedimento – nonostante gli studi si sono rivelate poco resistenti alla compressione, pertanto necessita sostituirle con griglie in ghisa sferoidale”. Incaricata della nuova fornitura la locale ditta “Centro Edile srl” con sede in via Arona n.70. Complessivamente verranno sostituite 57 griglie per una spesa complessiva di  € 9.241,98……… Iva compresa. Nella foto, di Panizza come si presentava venerdì 28 dicembre alle 14,15 una delle “griglie” in sasso in corso Mazzini

Carlo Panizza

Articolo di: sabato, 29 dicembre 2012, 11:33 m.
youkata
^ Top