Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 21 novembre 2017
Articolo di: mercoledì, 08 febbraio 2012, 1:14 m.

Carnevale, Ghemme attende Altan

Dal 17 al 21 febbraio grandi festeggiamenti per Carnevale

GHEMME - È partito il conto alla rovescia per l’arrivo in paese di Re Barlan. In occasione della manifestazione, in programma da venerdì 17 a martedì 21 febbraio, sarà ospite della Città del vino il disegnatore di Pimpa Francesco Tullio Altan che arriverà a Ghemme per disegnare la sua famosa Pimpa su una parete della scuola materna.

I festeggiamenti carnevaleschi prenderanno il via venerdì 17 febbraio alle ore 20.30 presso il salone Crespi della Casa di riposo con la tombolata “Aspettando il Barlan”. La festa prosegue poi sabato 18 con l’attesissimo arrivo di Re Barlan, che raggiungerà Ghemme per prendere le chiavi della città e governare fino al termine del carnevale. Re Barlan arriverà, come vuole la tradizione, in stazione, con il treno delle 15,30, da dove partirà poi la sfilata che percorrendo le vie del paese raggiungerà il palazzo municipale per la cerimonia di consegna delle chiavi della città e per il consueto discorso del Barlan. Alle 20, invece, il Portderosa Excalibur ospiterà la cena di carnevale.

E gli impegni di Re Barlan continuano anche domenica mattina con la visita, in compagnia dei Rancieri, agli ospiti dell’Ospedale della Provvidenza. Nel pomeriggio, invece, dalla stazione di Ghemme partirà la coloratissima sfilata che raggiungerà piazza Catsello, assieme ad Altan, per la tradizionale Fagiolata del Gruppo Rancieri.

Gli ultimi due appuntamenti del Carnevale di Ghemme sono in programma per lunedì 20 e martedì 21 febbraio. Alle 21,30 di lunedì la festa si sposterà al Rendez-vous per una serata carnevalesca dedicata ai più giovani, mentre martedì pomeriggio, alle 15, nella palestra delle Scuole medie l’appuntamento è con il Carnevale dei bambini, in compagnia di Dj Lucio. Il martedì grasso si concluderà alle 21 con la serata di chiusura presso la palestra delle medie: Ghemme dirà addio al carnevale e arrivederci a Re Barlan con la musica di Katty e l’Orchestra Piva.

Redazione online 

Articolo di: mercoledì, 08 febbraio 2012, 1:14 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top