Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 16 dicembre 2017
Articolo di: giovedì, 03 maggio 2012, 8:54 m.

Come intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree nei bambini

A Omegna lezione gratuita proposta da Enaip e Croce Rossa

OMEGNA - Presso il Centro Servizi Formativi  in  via IV Novembre 106/108 a Crusinallo di Omegna si terrà il 17 maggio, alle ore 20,30, una lezione teorico-pratica sulle manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree nei bambini. L’iniziativa nasce dalla sentita esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari (medici e infermieri) e “laici” (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini), che cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni, e che quasi nessuno conosce.

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27 % dei decessi accidentali -dati 2007 SIP Societa’ Italiana di Pediatria) non solo per il "corpo estraneo" che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, giochi), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è “formato” a queste manovre e genera disastrose conseguenze.

L’iniziativa proposta da Enaip Omegna si avvale della preziosa collaborazione della Croce Rossa di Domodossola. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.  Per informazioni e prenotazioni tel. 0323 887274, e-mail csf-omegna@enaip.piemonte.it.

Valentina Sarmenghi

Articolo di: giovedì, 03 maggio 2012, 8:54 m.
^ Top