Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 12 dicembre 2017
Articolo di: martedì, 24 maggio 2011, 9:14 p.

Corso per proprietari di cani a Borgomanero

E’ obbligatorio per chi possiede cani morsicatori

BORGOMANERO - Per la prima volta in provincia di Novara parte un percorso formativo per tutti i proprietari e detentori di cani e per coloro che intendono diventarlo; il corso è, tra l’altro, obbligatorio per chi possiede cani morsicatori.

L’iniziativa è dell’assessorato all'Ambiente del Comune di Borgomanero, in collaborazione con l'Asl di Novara, il Centro di Educazione Cinofila La Pikilla ed Elisabetta Scaglia, medico veterinario esperto in comportamento animale.

Il percorso formativo viene organizzato in attuazione dell’Ordinanza Ministeriale del 3 marzo 2009 e del successivo Decreto Ministeriale, ma vanno a soddisfare un’esigenza comunque sentita tra i proprietari dei cani, come dimostra il fatto che, a iscrizioni ancora aperte, sono oltre ottanta le domande di partecipazione.

Gli incontri avranno inizio il 31 maggio e proseguiranno per cinque martedì consecutivi, dalle 20.30 alle 22.30 presso la Sala Consiliare del Municipio, in corso Cavour 16 a Borgomanero.

Il percorso si compone di lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche, al termine delle quali è previsto il rilascio di una specifica attestazione denominata “Il patentino” ai partecipanti che avranno superato un test di verifica volto ad accertare le conoscenze acquisite durante il corso stesso.

Il corso è facoltativo per tutti i proprietari e detentori di cani e per coloro che intendono diventarlo e obbligatorio per i proprietari o detentori di cani morsicatori o segnalati alle Asl come impegnativi dai veterinari liberi professionisti.

I docenti del corso saranno la dottoressa Elisabetta Scaglia, medico veterinario esperto in comportamento, la dottoressa Cristina Grober, educatore cinofilo professionista e direttrice responsabile del Centro La Pikilla, e il dottor Roberto Peruzzo, dirigente dell’Asl di Novara.

Gli argomenti trattati permettono ai proprietari di cani di acquisire informazioni corrette riguardanti l’etologia e il benessere del cane, la prevenzione dei problemi comportamentali di questa specie e il rapporto uomo-animale. Gli iscritti vengono infine messi a conoscenza della normativa in vigore e degli obblighi di legge per i proprietari di cane.

Eventuali informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa (335/7408500, info@lapikilla.com).

Redazione online

 

Vuoi saperne di più? Leggilo sul Corriere di Novara in edicola lunedì, giovedì e sabato

Articolo di: martedì, 24 maggio 2011, 9:14 p.
^ Top