Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 22 novembre 2017
Articolo di: lunedì, 12 dicembre 2011, 2:37 m.

Discarica di Ghemme: area off limits

Un’ordinanza vieta l’accesso per l’inquinamento dei terreni della zona

GHEMME - I dintorni della discarica di Ghemme diventano off limits. Il sindaco della cittadina, Alfredo Corazza, ha infatti deciso di emettere un’ordinanza che vieta l’accesso nell’area circostante alla discarica. Motivo? L’inquinamento dei terreni della zona, nei quali lo scorso anno è stato individuato il cloruro di vinile monomero, composto tossico e potenzialmente cancerogeno.

L’ordinanza che impedisce l’accesso ai dintorni della discarica è pronta e, con tutta probabilità, il sindaco di Ghemme Alfredo Corazza la firmerà già oggi, lunedì 12 dicembre, facendo scattare immediatamente il divieto. “Abbiamo immaginato lo scenario peggiore, cioè che il cloruro di vinile monomero risalga dalle profondità del terreno verso l’alto e quindi possa essere inalato da chi transita nell’area - spiega il sindaco Alfredo Corazza - Ad oggi si tratta solo di un’ipotesi ma, vista la delicatezza del tema e la preoccupazione di molti ghemmesi, abbiamo deciso di non correre rischi”.

Lucia Panagini

Vuoi saperne di più? Leggilo sul Corriere di Novara in edicola lunedì, giovedì e sabato 

Articolo di: lunedì, 12 dicembre 2011, 2:37 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top