Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 15 dicembre 2017
Articolo di: venerdì, 24 giugno 2011, 8:04 p.

Domenica 26 giugno ad Ameno per riscoprire l’importanza degli alberi

Giornata in occasione dell’Anno internazionale delle Foreste

AMENO - In occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Novara e Verbano Cusio Ossola ha deciso di organizzare un evento rivolto non agli addetti ai lavori, ma ai cittadini fruitori dell’ambiente dal titolo “Agroforest 2011”.

“Vogliamo celebrare ed esaltare il bosco quale elemento insostituibile dell’ecosistema e del paesaggio – scrivono gli organizzatori - ma anche ricordare storicamente la sua importanza economica nelle attività rurali della nostra zona”. La giornata avrà luogo presso il “Bosco di San Francesco” all’interno del Convento Francescano Monte Mesma di Ameno, il 26 giugno (l’evento sarà rimandato il 10 luglio in caso di pioggia). Per raggiungerlo sarà necessario posteggiare in appositi spazi lungo la provinciale Bolzano Novarese - Ameno (sarà presente del personale apposito per fornire indicazioni) e salire un sentiero a piedi per circa 15 minuti.

La partecipazione è prevista in 200 persone a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail eventi@agronomiforestali-novara-vco.it indicando il numero di persone partecipanti. Il programma della giornata prevede una visita guidata nel bosco, l’illustrazione delle attività diagnostiche sulle malattie delle piante e un’esibizione di tree-climbing.  
Al termine della mattinata verrà offerto un pic nic nel bosco, pranzo frugale a base di prodotti tipici della zona (formaggi, salumi, vini, dolci). Nel pomeriggio vi sarà un recital della compagnia Teatro delle Selve, che ha inrepertorio uno spettacolo a tema sul bosco. Alla manifestazione parteciperà anche il Corpo Forestale dello Stato, Comando di Novara.

Redazione online 

Vuoi saperne di più? Leggilo sul Corriere di Novara in edicola lunedì, giovedì e sabato

Articolo di: venerdì, 24 giugno 2011, 8:04 p.
^ Top