Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 15 dicembre 2017
Articolo di: lunedì, 27 giugno 2011, 4:09 p.

Eccezionale vetrina di prodotti tipici a Sizzano

Successo di pubblico per la 13a fiera dei Comuni “Promoterr”

SIZZANO - Si è aperto ufficialmente sabato mattina 25 giugno, nel cortile del palazzo comunale, l’appuntamento con Promoterr 2011, manifestazione che ogni anno ospita a Sizzano le delegazioni e i prodotti del territorio delle Colline Novaresi e degli amici europei: presenti anche quest’anno lo stand della Svizzera, della Germania, della Repubblica Ceca e della Francia.

All’inaugurazione erano presenti i sindaci dei Comuni della Provincia di Novara e delle terre del vino, il presidente della Camera di Commercio di Novara Paolo Rovellotti, l’assessore provinciale alla Formazione professionale Antonio Tenace, la presidente dell’Atl Maria Rosa Fagnoni, il vice presidente dell’associazione nazionale Città del Vino Emilio Cravanzola, il rappresentante della delegazione francese Jean-Luc Cottier e il rappresentante della Fondazione Verzasca, partner ufficiale del progetto Interreg, Saverio Foletta.

I saluti e i ringraziamenti del primo cittadino di Sizzano Stefano Vercelloni hanno aperto la serie di interventi degli ospiti, che ha preceduto il taglio del nastro.«Anche quest’anno – ha commentato Vercelloni – il prodotto principe della manifestazione è il vino, che sarà festeggiato anche nella 41esima edizione della Mostra del Vino, organizzata dalla nostra Pro loco. Non solo, anche la cultura ha trovato il suo spazio, con la presentazione del concorso letterario “I cento castelli” e i convegni di questi giorni».

Hanno arricchito l’inaugurazione gli interventi della Banda Musicale La Margherita di Cameri, del Gruppo Storico Parco della Battaglia e della delegazione Croce Rossa Italiana. La manifestazione è continuata per tutta la giornata di sabato e di domenica con numerosi stand di prodotti tipici locali, conferenze, mostre (di orchidee a cura della Floricoltura del Lago Maggiore,  di modellismo di attrezzature agricole, di pittura a cura dell’artista del vetro Alfredo Vallese e di documenti e lettere risorgimentali).

Le vie centrali di Sizzano si sono riempite di visitatori giunti dal circondario e da più lontano per partecipare ai numerosi eventi in programma. Sabato sera cena medioevale con animazione, e poi ancora serate musicali, attività ludiche per bambini a cura del gruppo “Meme”, esibizione di gruppi folkloristici. Domenica pomeriggio si è svolta anche la premiazione della 6^ Rassegna Enologica  “Città di Sizzano”. 

Valentina Matteo e Valentina Sarmenghi 

Vuoi saperne di più? Leggilo sul Corriere di Novara in edicola lunedì, giovedì e sabato

Gallery articolo
*clicca sulle immagini per ingrandire

Promoterr 2011 sizzano (10).jpg

Promoterr 2011 sizzano (19).jpg

Promoterr 2011 sizzano (4).jpg

Articolo di: lunedì, 27 giugno 2011, 4:09 p.
^ Top