Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 20 novembre 2017
Articolo di: lunedì, 07 maggio 2012, 2:15 p.

Elezioni Borgomanero 2012: i commenti

Tutte le voci dei protagonisti

In diretta da Borgomanero, tutti i commenti sulle elezioni comunali 2012

ore 16.14 - Il primo ad arrivare in una sala consiliare di Palazzo Tornielli, ancora praticamente deserta, è stato il candidato della Lega Nord, Ignazio Stefano Zanetta. Poche parole per commentare il calo dell'affluenza: "Non è un fenomeno circoscritto a Borgomanero,  perché il calo è generalizzato in tutta la Provincia e anche nel resto d''Italia. E' un segno della disaffezione generale alla politica". Nessuna previsione sul risultato: "In questo sono scaramantico". 

ore 16.56 - Nella sala consigliare del Comune di Borgomanero è arrivato l'onorevole Gaetano Nastri (Pdl): "Il dato dell'affluenza a Borgomanero è in linea con la media italiana, addirittura mi aspettavo un calo superiore".

ore 17.11 - A Palazzo Tornielli è arrivata anche la senatrice del Pd Franca Biondelli, che ha commentato a sua volta il calo dell'affluenza: "La diminuzione del numero di votanti è un fatto, conferma la disaffezione al voto da parte degli italiani e, soprattutto, da parte dei giovani che vanno recuperati, coinvolgendoli nella vita pubblica. Occorre affrontare i temi importanti della società, come lavoro, sanità e diminuzione delle tasse".

ore 17.25 - Palazzo Tornielli inizia a popolarsi dei principali nomi della politica

ore 17.30 - Alle 17.30 passate non sono ancora arrivati i dati ufficiali di nessuna delle sezioni, tranne quella dell'Ospedale (dato poco indicativo perché riguarda appena 5 votanti), In sala consigliare, però, cominciano a circolare insistentemente le prime indiscrezioni sul risultato degli scrutini. Secondo dati non ufficiali provenienti da 2 sezioni la situazione sarebbe abbastanza equilibrata e si profilerebbe un ballottaggio tra Pierluigi Pastore e Anna Tinivella. Ripetiamo che si tratta però di cifre riferite a 2 sole sezioni e non ancora ufficiali.

ore 19.15 - Prime dichiarazioni ufficiali in sala consigliare. Gaetano Nastri del Pdl: "Si sta defilando un buon risultato per noi. Aver dato fiducia come Pdl alle liste civiche si è rivelata una strategia giusta. Si profila un ballottaggio tra Tinivella e Pastore. Sono ottimista per questo probabile secondo turno, perché Anna parte avvantaggiata grazie al buon lavoro fatto." 

ore 19.18 - Più cauta il sindaco uscente Anna Tinivella: "I risultati sono completamente diversi da seggio a seggio. Bisogna aspettare ancora per fare valutazioni".

ore 19.23 - Ormai quasi certa del ballottaggio tra Pastore e Tinivella è anche la senatrice Pd, Franca Biondelli: "Dai dati che stanno emergendo è chiaro che andremo al ballottaggio. Il Pd fa segnare un buon risultato. Per il dopo, lavoreremo moltissimo per spingere il candidato Pastore"

ore 19.34 - Nei dati generali emerge un ottimo risultato delle liste civiche cittadine. In particolare per "Il Borgo", la lista che sostiene il candidato sindaco uscente, Anna Tinivella e che è guidata dall'assessore uscente Sergio Bossi: "Rischiamo di essere il "primo partito" di Borgomanero, di certo abbiamo avuto la maggioranza a Vergano e si profila un ottimo risultato anche altrove"

ore 19.37 - Con gli ultimi voti scrutinati la Lega Nord sta recuperando consensi rispetto al dato delle prime sezioni: "Eravamo consapevoli che non potevamo bissare il successo dell'8,24% del 2007 - sottolinea il candidato del Carroccio, Ignazio Stefano Zanetta - Il nostro dato è in linea con le previsioni nazionali. Per quanto riguarda il ballottaggio, che sembra sicuro tra Anna Tinivella e Pierluigi Pastore, ci confronteremo con la nostra dirigenza riguardo ad eventuali apparentamenti. Come non è dipeso da me sciogliere l'alleanza con il Pdl, altrettanto non dipenderà da me come comportarci nell'eventuale ballottaggio".

ore 19.43 - Pierluigi Pastore. "Quello che è certo è che si va al ballottaggio. Ci aspettavamo un risultato migliore in certe sezioni, come ad esempio nella frazione San Marco, dove invece ha ottenuto un buon risultato la lista "Il Borgo" che sosteneva il candidato sindaco Tinivella. Per quanto riguarda il voto ottenuto dai grillini, è la testimonianza di una disaffezione nei confronti della politica ed è un risultato che ricalca l'andamento nazionale, un voto di protesta da parte dei cittadini".

ore 19.55 - La sala consiliare di Palazzo Tornielli

ore 20.00 - Sguardo già al ballottaggio per Mattia Gabriele, segretario cittadino del Pd: "Il Pd tiene e questo è un ottimo risultato. Speriamo che il dato migliori ancora con l'arrivo dei risultati delle prossime sezioni scrutinate. La proiezione dà certo il ballottaggio, noi faremo di tutto per raccogliere ancora più voti per il nostro candidato nel prossimo turno".

ore 20.05 - Il sindaco Anna Tinivella torna a commentare il risultato elettorale, ora decisamente più chiaro: "Il risultato generale è frutto dell'estrema frammentazione delle forze politiche, il nostro invece è stato un voto compatto dove c'è stata una forte componente delle liste civiche con voti provenienti anche dalle frazioni"

ore 20.22 - "E' un risultato insperato soprattutto in una piazza come Borgomanero". Ad esultare per l'andamento dello scrutinio è il Movimento 5 Stelle che, al momento, sfiora l'8% nella città agognina. L'addetto stampa Matteo Santangelo spiega: "Siamo contenti per questo grandissimo risultato, speriamo di avere rappresentanza in Consiglio ma, se anche così non fosse, per noi rimane un'ottima prova. Per il ballottaggio, la nostra linea è già chiara: non daremo nessuna indicazione di voto ai nostri elettori che avranno libertà totale di recarsi alle urne o meno".

ore 20.28 - Delusione per Giacomo Bucciero, che si è presentato alle elezioni con 3 liste civiche indipendenti. Attualmente raccoglie poco più del 4%, meno rispetto alle scorse elezioni: "Il fatto di andare al ballottaggio era ampiamente previsto, inaspettato invece è un voto di protesta così alto per i Grillini e la tenuta della Lega Nord. Da parte nostra c'è la delusione di aver raccolto poco rispetto alle 3 liste messe in campo".

ore 20.43 - "Ci stiamo costruendo": così commenta Giusy De Vito, consigliere provinciale Udc, riguardo al risultato del partito che a Borgomanero sosteneva il sindaco uscente Anna Tinivella. L'Udc ha al momento una percentuale del 4,21%

ore 20.45 - "Essendo una lista nata meno di un mese fa il nostro risultato ci soddisfa". Così l'onorevole Daniele Galli di Futuro e Libertà, riguardo al risultato della lista di Fli, che raccoglie poco più del 4% di preferenze al momento. "Ringraziamo i borgomaneresi per aver premiato la nostra presenza, nonostante il grande numero di liste presenti. Per il ballottaggio faremo una riflessione insieme ai nostri candidati, ma penso che l'orientamento sia la libertà di coscienza".

Lucia Panagini e Carlo Panizza

Articolo di: lunedì, 07 maggio 2012, 2:15 p.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top