Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 16 dicembre 2017
Articolo di: venerdì, 23 settembre 2011, 4:32 p.

Entro l’8 ottobre l’iscrizioni ai corsi di "Work à porter"

Il progetto di formazione d’eccellenza destinati a giovani novaresi motivati

BORGOMANERO - Partiranno a ottobre quattro corsi gratuiti di alta formazione destinati a giovani novaresi fortemente motivati. E' quanto prevede il progetto "Work à porter", vincitore di un bando provinciale e organizzato, oltre che dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Borgomanero, da IT "Da Vinci", i Comuni di Arona, Gargallo, Gattico e Gozzano, le associazioni Noi Giovani e Don't Cross the Line, la Giacomini spa. Le iscrizioni sono da inviare entro l'8 ottobre.

Ricordiamo che l’obiettivo principale del progetto è quello di favorire l’acquisizione di competenze specifiche attraverso il completamento di percorsi formativi ed esperienziali. Il progetto è rivolto ai giovani che hanno tra i 15 e i 30 anni, risiedono nella provincia di Novara, sono motivati e disponibili alla formazione continua, sono studenti, disoccupati o occupati e volenterosi nell'imparare e impegnarsi nell'ambito lavorativo.

Questi nello specifico i quattro corsi che partiranno da metà ottobre: corso di inglese pomeridiano di 30 ore, presso l'Istituto Tecnico Leonardo da Vinci, utile per sostenere l'esame FCE (Cambridge First Certificate in English); un corso di iniziativa imprenditoriale giovanile che mira a individuare giovani con idee imprenditoriali che cercano aiuto di tipo legale, normativo, amministrativo e di reperimento fondi per la sua realizzazione; un corso di approccio professionale ed efficace al mondo del lavoro finalizzato a stimolare la crescita interiore indispensabile per intraprendere una professione (da dipendente, lavoratore autonomo o imprenditore); un corso teorico-pratico di sicurezza, manutenzione e gestione di impianti e macchine automatizzati indirizzato ad allievi del quinto anno (compatibilmente con gli impegni scolastici), Diplomati di indirizzo tecnico nel settore elettrico, elettronico e meccanico e operatori del settore con conoscenze di base di automazione con al termine, per coloro che si saranno distinti particolarmente nei corsi, l'opportunità di frequentare uno stage presso le aziende partner, finanziatrici e sostenitrici del progetto.

Oltre a queste attività formative, saranno attivati seminari, convegni, animazioni teatrali, sportelli di consulenza e cineforum a cui potranno partecipare i gruppi classe delle scuole di Arona, Borgomanero e Gozzano nell’anno scolastico 2011/12. I seminari riguarderanno l’orientamento studio/lavoro, avvio al lavoro, imparare ad imparare, motivazione allo studio, compilazione del curriculum vitae, educazione alla legalità, alla salute e alla cittadinanza attiva, volontariato, autostima e no-profit.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni ci si può rivolgere all’Informagiovani del Comune di Borgomanero in corso Cavour 16 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.30, mercoledì e giovedì anche dalle 15 alle 17 o scrivere una mail a workaporter@itdavinci.it


Valentina Sarmenghi

Vuoi saperne di più? Leggilo sul Corriere di Novara in edicola lunedì, giovedì e sabato

Articolo di: venerdì, 23 settembre 2011, 4:32 p.
^ Top