Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 17 dicembre 2017
Articolo di: lunedì, 13 febbraio 2012, 1:08 p.

Ex Bemberg al processo Eternit

Gli ex dipendenti dell’azienda di Gozzano portano la loro solidarietà al tribunale di Torino

GOZZANO - Ci sono anche gli ex operai della Bemberg nel folto pubblico che oggi ha atteso la sentenza del processo Eternit al tribunale di Torino. Una delegazione dei dipendenti dell’azienda di Gozzano ha voluto portare solidarietà alle vittime dell’amianto di Casale Monferrato e ascoltare personalmente la decisione del tribunale di Torino.

Una vicenda che tocca da vicino anche la ex Bemberg, dove è stato riconosciuto che i lavoratori sono stati e sono esposti all’amianto. “Sono già 6 gli ex dipendenti Bemberg morti di mesotelioma, il cancro ai polmoni provocato dalle fibre d’amianto, e altri 2 casi sono attualmente in corso” ha reso noto il rappresentante sindacale Paolo Simonotti, che ha guidato la delegazione a Torino. Ovvio quindi l’interesse per le analoghe vicende della Eternit di Casale Monferrato.

Lucia Panagini

Articolo di: lunedì, 13 febbraio 2012, 1:08 p.

Dal Territorio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio
MAGGIORA - Abigaille Zanetta era nata a Suno nel 1875, ma la sua famiglia, il papà Bartolomeo e la mamma Maddalena Marucco,  era originaria di Maggiora. E sempre a Maggiora  iniziò la sua carriera professionale come insegnante presso il locale Asilo Infantile. Attività questa che non l’avrebbe fatta assurgere agli onori della cronaca tanto da essere(...)

continua »

Altre notizie

^ Top