Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 11 dicembre 2017
Articolo di: sabato, 10 settembre 2011, 4:47 m.

Festa dell’Uva di Borgomanero: attese migliaia di persone per la sfilata

23 carri allegorici, gruppi e macchiette animeranno il corso mascherato

BORGOMANERO - Con la sfilata dei carri in programma domenica, (inizio ore 14) si concluderà la 63ª edizione della Festa dell’Uva che come ogni anno ha richiamato in città migliaia di persone. Il corso mascherato si preannuncia particolarmente interessante per la presenza di ventitre tra carri allegorici, vendemmiali, gruppi e macchiette. Oltre naturalmente alla Sciora Togna e alla Caruléna che apriranno la sfilata presentata da Valentina Medina, campionessa europea del G.S. Twirling di Santa Cristina e da Gigi Carlotto. Per quanto riguarda la categoria dei carri allegorici gli occhi sono tutti puntati sul rione San Rocco capitanato da Mariano Manca che ha vinto tre delle ultime quattro sfilate. Lo scorso anno la contrada vinse con il carro dal titolo “Pensa il mondo al contrario” realizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbandono e la violenza nei confronti degli animali domestici. Quest’anno il rione sarà presente al corteo con il carro dal titolo “La giostra dei volti”. Ma San Rocco dovrà vedersela con l’Oratorio parrocchiale che ha realizzato il carro dal titolo “Robin e l’allegra banda di Sherwood”, la frazione San Marco con “Non guidare che devi bere”, la frazione Santa Croce con “Giravano allora e girano ancora” e l’Oratorio di Maggiate Superiore di Gattico con “La foresta incantata”. Nella categoria dei carri vendemmiali i “Ragazzi di Santo Stefano” presenteranno il carro  “Chiusura dell’estate”, il rione San Bernardo sarà presente con “San Bernardo alla vendemmia”, la compagnia delle contrade di Boca sfilerà con “150° di vini a Boca”, i “Matai d’un bot”presenteranno “Vendemmia dei matalitti” mentre il gruppo “Suca Band” da anni presente alla Festa dell’Uva schiererà il carro “La Magia di mago Merlino....a Borgomanero l’acqua si trasforma in vino”.

La sfilata,come abbiamo detto, sarà l’ultima attrazione di una manifestazione che tra oggi e domani riserverà comunque altre sorprese: sabato 10 settembre, al Foro Boario si apriranno la 16ª Mostra interprovinciale dei bovini di razza frisona e piemontese e la 12ª mostra interprovinciale cunicola che potranno essere visitate anche domani; alle 15 in piazza Martiri si terrà il 3° Trofeo dell’Uva di sollevamento pesi di resistenza organizzato dalla “Pesistica Borgomanero”; alla stessa ora a Villa Marazza prederà il via organizzato dal Bridge Club il torneo di burraco mentre per la gioia dei più piccoli alle 17 in corso Roma si esibirà il mago prestigiatore Maximilian; alle 18 a Palazzo Tornielli ci sarà la cerimonia di premiazione del concorso “Giovani artisti” e alle 20 lungo i corsi si terrà la “grande tapulonata” organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l’Associazione “Terre della croatina”; alle 21 in piazza Martiri spettacolo di arte varia con i gruppi musicali “Antani Project” e “Stone Free”, il cabarettista di Colorado Cafè Angelo Pintus e la danza del ventre proposta da “Simo Gym”.

Domenica 11, alle 8 presso il laghetto di San Marco si disputerà il 3° Trofeo Sagra dell’Uva di pesca alla trota e alle 11,30 i soci Coop, la Pro Loco e l’Associazione Sommelliers di Novara offriranno in piazza Martiri l’aperitivo. Nel pomeriggio  la sfilata dei carri e alla sera in piazza Martiri spettacolo musicale con gli “Organi Geniali” e nell’intervallo premiazione dei vincitori della sfilata, estrazione dei biglietti della lotteria della Pro Loco (i biglietti sono ancora in vendita al prezzo unitario di un euro) e premiazione dei vincitori del concorso artistico “Il Grappolo d’Oro”. Il sipario sulla Festa dell’Uva edizione 2011 calerà con la riconsegna da parte della Sciora Togna e della Caruléna delle chiavi della città al sindaco Anna Tinivella.

Carlo Panizza

Articolo di: sabato, 10 settembre 2011, 4:47 m.
^ Top