Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 21 ottobre 2017
Articolo di: martedì, 10 ottobre 2017, 11:28 m.

Festa per la 61a edizione della Fiera Zootecnica di Armeno

Allevamento, prodotti tipici e tantissimi visitatori nel Cusio

ARMENO – Quasi 200 bovini esposti e 40 produttori (provenienti anche da lontano) coinvolti: sono i numeri della tradizionale Fiera Zootecnica di Armeno (alla 61esima edizione per la razza Bruna Alpina e alla 18esima per la Pezzata Rossa). Complice il clima mite di domenica, l’area espositiva di via Due Riviere è stata visitata da moltissimo pubblico.

A confermare la ripresa del settore allevamento, oltre alle cifre dell’edizione 2017, è anche la partecipazione di un numero sempre crescente di giovani. Alla giornata hanno preso parte anzitutto gli studenti degli istituti superiori di agraria del territorio (“Fobelli” di Crodo, “Cavallini” di Lesa e “Bonfantini” di Novara), che sono stati coinvolti in una gara di punteggiatura dei capi, confrontandosi con l’esperto presente in veste di giudice. Tante le famiglie presenti grazie alle attività collaterali come la possibilità di andare a cavallo, di cavalcare le pecore, e di conoscere da vicino tanti animali, vitelli e bovini in primis. Durante l’intera giornata sono anche stati esposti trattori moderni e d’epoca, che nel primo pomeriggio hanno fatto una sfilata tra le vie del paese.

l.pa.

Articolo di: martedì, 10 ottobre 2017, 11:28 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top