Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 20 novembre 2017
Articolo di: sabato, 29 dicembre 2012, 11:30 m.

Fiamme Gialle di Borgomanero: bilancio della lotta all’evasione fiscale

I dati del 2012

BORGOMANERO – Bilancio dell’attività di controllo all’evasione fiscale nel corso del 2012 da parte delle Fiamme Gialle di Borgomanero, nel Novarese.
Durante i dodici mesi di quest’anno, la Compagnia della Guardia di Finanza di Borgomanero ha effettuato una capillare attività di controllo in materia di scontrini, ricevute fiscali e titoli di accesso, che ha interessato la maggior parte delle diverse categorie economiche, che si devono attenere agli obblighi strumentali in materia fiscale.
Dalle indagini dei finanzieri è emerso un crescente senso di legalità e una maggiore sensibilità verso i problemi derivanti dalla diffusa evasione fiscale. Il lavoro eseguito dai militari del Nucleo Mobile ha comunque rilevato una percentuale di irregolarità pari al 25%, che evidenzia il persistere di alcune categorie economiche a una certa ritrosia al puntuale rispetto della normativa fiscale.
Non si segnalano, in linea di massima, categorie economiche particolarmente interessate da tale "ritrosia". Di contro si assiste, soprattutto nei periodi di particolare afflusso di clientela in occasione delle festività estive o invernali, a una maggiore tendenza a "dimenticare" l'emissione del corretto titolo fiscale.

Monica Curino

Articolo di: sabato, 29 dicembre 2012, 11:30 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top