Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 22 novembre 2017
Articolo di: sabato, 09 giugno 2012, 12:15 p.

Filo, note internazionali a Orta

Quinta edizione per la rassegna di “Ars Armonica”

ORTA SAN GIULIO - Si presenta particolarmente ricco il programma 2012 di Filo, il Festival internazionale del lago d’Orta che festeggia quest’anno la quinta edizione. Coordinata dall’associazione Ars Armonica e sotto la direzione artistica di Damiana Natali, la rassegna prevede una serie di concerti e appuntamenti che sino alla fine di agosto vedranno il coinvolgimento di località cusiane come Gozzano, Pella, Orta San Giulio, Miasino, Soriso, Pogno e Omegna.

L’apertura del Festival 2012 è prevista per oggi, sabato 9 giugno, con due distinti momenti: alle 18.30, in piazzetta Ragazzoni, nella parte più suggestiva nell’antico borgo di Orta, in programma un aperitivo con degustazione (il costo è di 10 euro) a cura di Ortafood, del Buongustaio e del Caffè Albino: alle 21 nel cortile del Palazzo municipale di Gozzano (in caso di pioggia nella Basilica di San Giuliano) è previsto il concerto inaugurale con i Prisma Brass Quintett, gli ottoni dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai (Roberto Rossi e Roberto Rivellini alla tromba; Corrado Saglietti al corno francese; Enzo Turiziani al trombone; Gianfranco Marchesi al trombone basso). Il calendario proseguirà domenica 17 giugno con l’esibizione, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Pogno, dell’insolita formazione Arpe diem, quartetto femminile di arpa; le mistiche sonorità del coro a cappella con il Coro Ademius diretto da Flavio Ranica allieteranno la serata di domenica 24 giugno nella chiesa di San Giacomo a Soriso. Domenica 22 luglio nella chiesa di San Rocco a Miasino sarà la volta del virtuosistico recital pianistico di Andrea Carcano, mentre sabato 28 luglio nel cortile del Palazzo municipale di Gozzano (sempre nella Basilica di San Giuliano in caso di maltempo) il grande concerto annuale con orchestra e voci liriche, Opera in ouverture a cura di Ars Armonica: si esibiranno il soprano Angela Nisi e il basso Gianluca Lentini; dirigerà Damiana Natali.

Agosto si aprirà sabato 4 a partire dalle 17.30 con l’evento Musica sull’acqua, aperitivo, concerto e crociera sul lago d’Orta (partenza dall’imbarcadero di Omegna) con l’esibizione di Fabio Piazzalunga (pianoforte) e Silvia Infascelli (voce). Chiusura domenica 25 agosto nella chiesa di Sant’Albino a Pella con i Cantici notturni a cura dell’orchestra d’archi Ars Armonica: Rocco Parisi al clarinetto; direttore Damiana Natali con Andrea Morricone come compositore ospite. Tutti i concerti inizieranno alle ore 21 e sono a ingresso libero. Il costo per la partecipazione alla crociera del 4 agosto è di 15 euro e le richieste saranno soddisfatte sino a esaurimento dei posti.

Luca Mattioli 

Articolo di: sabato, 09 giugno 2012, 12:15 p.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top