Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 15 dicembre 2017
Articolo di: martedì, 31 maggio 2011, 3:04 p.

Finanza: controlli nelle scuole superiori del Borgomanerese

Rinvenuto un astuccio contenente una modica quantità di droga

BORGOMANERO - Le Fiamme Gialle della Tenenza di Borgomanero hanno eseguito ispezioni in alcuni istituti scolastici dell’Alto Novarese, volte a prevenire e reprimere l’uso di sostanze stupefacenti tra i giovani.
L’attività, condotta all’interno di diversi istituti di scuole secondarie, ha avuto quale preziosissimo collaboratore il fiuto di “Saco”, uno splendido esemplare di labrador in forza alla Guardia di Finanza di Domodossola. E proprio il Finanziere a quattro zampe ha condotto i militari dapprima presso un’area verde interna ad uno dei plessi scolastici visitati, dove le Fiamme Gialle hanno rinvenuto un astuccio per matite abbandonato risultato contenere un modesto quantitativo di droga, quindi ha segnalato con sicurezza due minorenni frequentatori dell’istituto, i quali non hanno potuto far altro che esibire le modiche quantità di stupefacente che avevano con sé. Nei loro confronti verranno inoltrare le previste segnalazioni all'Ufficio Territoriale del Governo di Novara.
"L’iniziativa - commenta il Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle, il colonnello Angelo Russo - nasce dalle preoccupazioni più volte manifestate al Comandante della Tenenza di Borgomanero da parte di alcuni dirigenti scolastici sulla ritenuta presenza del fenomeno droghe negli istituti di istruzione secondaria. In tale contesto non possiamo che essere grati alla sensibilità dei dirigenti, evidentemente preoccupati dalla possibile diffusione di sostanze stupefacenti in luoghi di ritrovo come le scuole e ci riteniamo ben lieti di collaborare con gli stessi, contribuendo a far accrescere negli studenti la consapevolezza delle conseguenze anche di carattere normativo, cui si può andare incontro con la diffusione e l'uso di sostanze illegali".

Monica Curino

Articolo di: martedì, 31 maggio 2011, 3:04 p.
^ Top