Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 14 dicembre 2017
Articolo di: lunedì, 09 gennaio 2012, 6:38 p.

Il Comune di Borgomanero pubblica il nuovo bando del Premio Giovani Artisti

La scadenza per l’invio delle opere è il 30 gennaio

BORGOMANERO - L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Borgomanero ha appena pubblicato il nuovo bando del Premio Giovani Artisti (PGA). «Siamo molto soddisfatti – spiega l’assessore Roberto Nonnis – degli apprezzamenti di pubblico e di critica che sta ottenendo la nostra iniziativa: ma ciò che ci rende veramente orgogliosi è il fatto che alcuni giovani che hanno partecipato al PGA hanno poi avuto prestigiosi riconoscimenti: ad esempio, i Nu de Dos Arte, vincitori dell’edizione 2011, a novembre hanno esposto a Londra, mentre Camille Kouassi, finalista nella stessa edizione, a settembre ha esposto a Parigi».

Parecchie le novità del bando 2012: la prima è l’allargamento ai giovani della provincia di Biella, area ricca di fermenti culturali, che va ad aggiungersi alle province di Novara, Vercelli, Vco e Varese. Se in questo modo si cerca di sprovincializzare il premio, con l’istituzione di un premio speciale di 500 euro al primo classificato residente a Borgomanero si sottolinea il radicamento al territorio. La terza novità è un altro premio speciale, denominato “Accademia”, destinato al primo studente delle scuole superiori: l’assessorato accoglie così suggerimenti pervenuti da più parti su un maggior collegamento del PGA col mondo della scuola; conseguentemente anche la fascia d’età per la partecipazione è stata rivista: non è più necessario essere maggiorenni, ma, da quest’anno, possono partecipare i giovani tra i 16 e i 35 anni. Infine è anche aumentata la dotazione del premio (3.800 euro totali).

Riconfermata, invece, la composizione della commissione giudicatrice, presieduta dal giornalista del Corriere di Novara Carlo Panizza e composta da autentici “pezzi da novanta” come Alberto Cotogno, Sergio Floriani e Giuseppe Marucco, oltre che dall’architetto Marco Emilio Bertona, giovane curatore delle mostre.

Invariato anche il meccanismo del premio: la presentazione della domanda deve avvenire entro il 30 gennaio, l’anteprima a Villa Marazza si svolgerà dal 3 al 10 marzo, periodo durante il quale la giuria selezionerà le opere finaliste che saranno esposte nelle gallerie Borgo Arte ed Eventinove di Borgomanero nel prossimo mese di settembre, durante la Festa dell’Uva. I vincitori saranno designati tramite un voto congiunto pubblico/giuria.

Maggiori informazioni e la modulistica si trovano sul sito dell’Informagiovani di Borgomanero (www.comune.borgomanero.no.it/infogio/informagiovani.aspx), sulle pagine Facebook "Informagiovani Borgomanero" e "Premio Giovani Artisti" oppure possono essere richieste al numero verde 800-183330 o all’indirizzo infgio@comune.borgomanero.no.it.

Valentina Sarmenghi

 

Vuoi saperne di più? Leggilo sul Corriere di Novara in edicola lunedì, giovedì e sabato 

Articolo di: lunedì, 09 gennaio 2012, 6:38 p.
^ Top