Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 19 febbraio 2018
Articolo di: martedì, 18 settembre 2012, 6:18 p.

Il museo del Rubinetto si rinnova

Sabato l'inaugurazione del nuovo allestimento a San Maurizio d'Opaglio

SAN MAURIZIO D'OPAGLIO - Novità per il Museo del Rubinetto di San Maurizio d'Opaglio. La sede museale riapre al pubblico con un nuovo allestimento, molto più curato, che illustra storia e tecnologia della produzione per eccellenza del Cusio. L'inaugurazione avverrà sabato 22 settembre alle 10, con una cerimonia presso il Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio.
La nuova veste del museo è stata curata dal Comune di San Maurizio ed è uno degli interventi del progetto "Sistema Culturale del Cusio" con capofila la Comunità Montana Due Laghi, Cusio Mottarone e Valle Strona, finanziato dalla Fondazione Cariplo. A sponsorizzare l'intervento anche chi ha contribuito in primo luogo a fare la storia del rubinetto nel Cusio, cioè le principali aziende produttrici di rubinetteria e valvolame della zona. Con il nuovo allestimento, il Museo del Rubinetto si candida così ad essere uno dei principali poli espositivi e didattici nell'ambito dell'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone.

Lucia Panagini

Articolo di: martedì, 18 settembre 2012, 6:18 p.

Dal Territorio

Elisa e la scelta di partorire in casa

Elisa e la scelta di partorire in casa
GARGALLO L’intimità di un momento unico, vissuto in casa con la propria famiglia, partecipe dell’evolversi dell’evento. Elisa Botto Steglia ci accoglie, a poche settimane dal parto, sorridente e serena con il suo bimbo in braccio. Sullo sfondo della stanza i disegni colorati del suo primo figlio. Per la giovane mamma la decisione di partorire a casa (seguita ad un(...)

continua »

Altre notizie

^ Top