Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 18 novembre 2017
Articolo di: lunedì, 21 maggio 2012, 4:48 p.

Il nuovo sindaco di Borgomanero è Anna Tinivella

Spoglio a tempo record ed è già pronta anche la Giunta

BORGOMANERO – Uno spoglio a tempo record, con la vittoria matematica di Anna Tinivella che è arrivata poco prima delle 16.30. Il primo a congratularsi con il nuovo primo cittadino è stato lo sfidante Pierluigi Pastore che, a scrutini ancora aperti, si è presentato per stringere la mano al primo cittadino.

Il candidato del centrosinistra ha assicurato un’opposizione leale e costrutturiva: “Per quanto riguarda la sconfitta – ha detto – ritengo che sia stata determinata sia dal calo dell’affluenza, sia dal fatto che non c’è stato nessun apparentamento con le liste che avevano un candidato al primo turno. Non abbiamo nulla da rimproverarci”.

Applausi in sala consigliare per Anna Tinivella, visibilmente felice del risultato ottenuto. Che sarebbe stato uno scrutinio velocissimo si era già capito poco prima delle 16, quando la sala consigliare si era velocemente riempita di giornalisti, politici e simpatizzanti di Anna Tinivella, che dicevano “ce l’abbiamo fatta”. Il primo cittadino però non ha parlato fino al termine ufficiale dello scrutinio.

“Sono soddisfatta del risultato che è stato ottenuto nonostante la bassa affluenza alle urne – ha dichiarato Tinivella - E’ stato un risultato che è stato determinato dalla fiducia che i borgomaneresi hanno riposto nella maggioranza che ha amministrato questi 5 anni, premiando tutti i componenenti dell’esecutivo. Le liste civiche hanno fatto la differenza e un grazie particolare va all’elettorato delle frazioni, a cui abbiamo dedicato gran parte dei nostri sforzi e per i quali continueremo a lavorare negli anni a venire. I prossimi impegni saranno l’approvazione del bilancio che dovrà fare i conti con le risorse sempre più basse che abbiamo a disposizione”.

Sergio Bossi, vicesindaco in pectore, rivolge un grazie caloroso alle frazioni e in particolare alla “sua” San Marco per il sostegno al primo e secondo turno. “L’unico rammarico – dice Bossi – è il minor numero di voti a Santo Stefano e Vergano, dove nei prossimi anni cercheremo di essere maggiormente presenti”.

A tempo record anche la formazione della nuova Giunta. Subito dopo aver avuto il risultato matematico, infatti, il sindaco ha annunciato quale sarà la squadra che governerà Borgomanero. Vicesindaco Sergio Bossi. Assessori confermati: Pierfranco Mirizio, Maria Emilia Borgna, Ignazio Stefano Zanetta e Filippo Mora.

La composizione del Consiglio Comunale è questa: la “maggioranza” è formata da 6 consiglieri eletti nella lista “Il Borgo” (Sergio Bossi, Filippo Mora, Franco Cerutti, Andrea Zanetti, Giancarlo Vezzola, Francesco “Chicco” Valsesia), 3 Pdl (PierfrancoMirizio, Gianluca Godio, Diego Vicario) e 1 Udc (Maria Emilia Borgna).
La minoranza ha sei consiglieri : Pierluigi Pastore e Gianni Barcellini (Lista Civica per Borgomanero); 2 Pd (Hassan Pagano e Margherita Brigonzi); Ignazio Stefano Zanetta (Lega Nord) e Flavio Cerutti (Movimento Cinque Stelle – Grillo).
 

Lucia Panagini 
Carlo Panizza

[nella foto, il nuovo Sindaco di Borgomanero con la nuova Giunta]

Articolo di: lunedì, 21 maggio 2012, 4:48 p.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top