Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 18 dicembre 2017
Articolo di: giovedì, 19 aprile 2012, 10:11 m.

Il punto sulle elezioni a Borgomanero

Amministrative al giro di boa: ecco cosa è successo nella prima metà di campagna elettorale

BORGOMANERO - La campagna elettorale per le amministrative dei prossimi 6 e 7 maggio è al giro di boa. Ecco quello che è accaduto e deve accadere a Borgomanero.

Venerdì sera, alla Soms in corso Roma, a sostenere il candidato di Lega Nord Ignazio Stefano Zanetta è arrivato invece il presidente della Regione
Roberto Cota che nel suo discorso pronunciato poche ore dopo le dimissioni del leader del “Carroccio” Umberto Bossi ha difeso il “senatur”. «Bossi
- ha sottolineato - è un rivoluzionario sognatore che in questo particolare momento ha ritenuto di fare un passo a lato. La Lega ha dato una risposta di grande chiarezza, trasparenza e fermezza». Il presidente della Regione, che ha parlato anche di sanità, ha spiegato le ragioni della “rottura” con il Pdl :«Sarebbe stata una contraddizione allearsi con chi sostiene l'attuale Governo che taglia i fondi ai Comuni».
Sabato scorso in via Caneto 12 è stata invece inaugurata la sede operativa della lista “Di Pietro -Italia dei Valori”, che sostiene la candidatura a sindaco di Pierluigi Pastore. All'inaugurazione sono intervenuti tra gli altri il segretario provinciale Maurizio Lanza, il segretario regionale Luigi Cursio, il consigliere provinciale Aldo Bevilacqua oltre ai candidati della lista, tra cui Paolo Zanetta, Sergio Sala e Fabrizia Mander, unica donna in corsa per diventare consigliere comunale. «L'apertura della sede - ha sottolineato Cursio - rientra nel piano di radicamento sul territorio da parte del nostro partito che vuole essere sempre più vicino alle realtà locali e ai problemi della gente».
Sempre a sostegno della candidatura Pastore domenica a mezzogiorno, sotto i portici di piazza Martiri, è stata presentata la lista “Officina 32 Manuel Cerutti -Sinistra ecologia, libertà”. «Il nostro gruppo - hanno ricordato lo stesso Manuel Cerutti e Gabriele Caione, consigliere comunale uscente - è formato da ben dieci donne, molti giovani, facce nuove e persone di esperienza che propongono un rinnovamento della politica locale
garantendo però competenze e fattività. Ogni punto del programma tocca temi fondamentali per una città a sviluppo sostenibile. Le proposte del nostro programma non sono solo idee ma indicano anche i percorsi d'azione per attuarle».
Alla presentazione delle liste di Pdl, Udc, “Il Borgo” e “La voce per i giovani”, che appoggiano la rielezione a sindaco di Anna Tinivella, sono invece intervenuti venerdì pomeriggio nella sede elettorale di via Gramsci il presidente della Provincia Diego Sozzani, gli onorevoli Gaetano Nastri e Vittorio Tarditi e il segretario provinciale dell'Udc Antonio Pedrazzoli. Sozzani ha tessuto l'elogio della maggioranza di centrodestra che ha amministrato la città negli ultimi cinque anni «a cui va riconosciuto il merito di aver realizzato opere concrete e visibili». «Tinivella - ha sottolineato - non rappresenta la continuità ma l'eccellenza in ambito provinciale nel modo di fare politica e di amministrare una città importante come Borgomanero». Martedì, invece, è stata la giornata di Beppe Grillo per il Movimento 5 Stelle.

Grande attesa per il confronto elettorale organizzato dal "Corriere di Novara" che si svolgerà venerdì 27 aprile alle 21 al teatro Rosmini.

Carlo Panizza

Articolo di: giovedì, 19 aprile 2012, 10:11 m.

Dal Territorio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio
MAGGIORA - Abigaille Zanetta era nata a Suno nel 1875, ma la sua famiglia, il papà Bartolomeo e la mamma Maddalena Marucco,  era originaria di Maggiora. E sempre a Maggiora  iniziò la sua carriera professionale come insegnante presso il locale Asilo Infantile. Attività questa che non l’avrebbe fatta assurgere agli onori della cronaca tanto da essere(...)

continua »

Altre notizie

^ Top