Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 14 dicembre 2017
Articolo di: sabato, 15 settembre 2012, 10:42 m.

Inizia la stagione dei funghi

Ecco le regole della Comunità Montana dei Laghi, Cusio, Mottarone e Valstrona

Comincia la stagione dei funghi e anche quest'anno la Comunità Montana dei Laghi, Cusio, Mottarone e Valstrona ha predisposto un regolamento apposito per chi si recherà nei boschi per la raccolta.
Anzittutto, per cimentarsi è necessario avere l'autorizzazione regionale, una sorta di patentino che vale un anno e costa 30 euro. La Comunità Montana concede però una riduzione della quota del 50% per gli abitanti entro i suoi confini.
Ecco il vademecum da tenere ben presenti se si va alla ricerca della prelibata specialità autunnale. La quantità massima di raccolta per persona è stablita complessivamente in tre chili al giorno. I funghi devono  essere raccolti interi e completi di tutte le parti necessarie alla determinazione della specie e vanno poi riposti in contenitori adatti allo spargimento delle spore. E' vietata la raccolta di esemplari di Amanita Cesarea allo stato di ovolo chiuso. E' vietato usare mezzi come rastrelli e uncini per procedere alla raccolta, si rischia infatti di danneggiare il terreno e le radici dei funghi. Ovviamente è vietata la distruzione di qualsiasi specie i fungo, anche se non commestibile. La raccolta è possibile ovunque, tranne nei castagenti coltivati per la raccolta del frutto, pascolati o falciati; nei giardini o nei terreni di pertinenza di un'abitazione; nelle aree protette e nei terreni su cui è vietato l'accesso. Inoltre la raccolta può essere effettuata solo dall'alba al tramonto. E se ci sono dubbi sulla specie di funghi non dimenticate che sono a disposizione gli sportelli micologici presso le sedi Asl che indicheranno se si tratta o meno di varietà commestibili. Il testo completo del regolamento è reperibile all'indirizzo: www.cmduelaghimottaronestrona.it/it/regolamenti.php

Lucia Panagini

Articolo di: sabato, 15 settembre 2012, 10:42 m.
^ Top