Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 16 dicembre 2017
Articolo di: martedì, 13 settembre 2011, 9:40 m.

La mostra “Tau” fa tappa alla chiesa di S. Croce a Bagnella di Omegna

In occasione del trentesimo anniversario della consacrazione

OMEGNA - In occasione dei festeggiamenti per il trentesimo anniversario della consacrazione della Chiesa di S. Croce a Bagnella, Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola ha allestito nella chiesa l’esposizione “Tau, percorsi di artigianato e fede”, con opere di maestri artigiani raffiguranti la croce e il volto di Cristo.

La mostra, realizzata nel 2007, rientra nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle attività di Eccellenza artigiana, cioè quelle attività particolarmente artistiche, tipiche e tradizionali.
18 artigiani hanno realizzato quindici crocifissi e cinque raffigurazioni del volto santo, usando i diversi materiali della tradizione artigiana: legno, vetro, ceramica, metallo, cartapesta, marmo. La mostra ha avuto una “prima” torinese nell’ambito di un convegno regionale di Confartigianato promosso nel novembre 2010 per poi approdare a Novara a gennaio nella Saletta della Fabbrica lapidea di San Gaudenzio in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono della Città di Novara. Successivamente è stata allestita anche a Oleggio, Borgolavezzaro e Villadossola.

Valentina Sarmenghi

 

Articolo di: martedì, 13 settembre 2011, 9:40 m.
^ Top