Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 21 novembre 2017
Articolo di: domenica, 25 settembre 2011, 12:17 m.

Napolitano premia l’artista Alberto Cotogno

Il borgomanerese ha trionfato al 14° Concorso di arte orafa a Guardiagrele

BORGOMANERO - Lo scultore orafo borgomanerese Alberto Cotogno, 47 anni, con il gioiello denominato “Tessuto” ha trionfato al 14° Concorso biennale nazionale di arte orafa tenutosi a Guardiagrele, in Abruzzo, ed è stato premiato con la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il tema del concorso era “Fermaglio da donna per capelli” e ha visto la partecipazione di numerosi artisti e maestri orafi provenienti da ogni regione italiana.

Laureato in Ricerche plastiche e scultura alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano con la tesi “Scultura nel gioiello: studi e ricerche intorno agli anni ‘40”, Cotogno è un artista conosciuto a livello internazionale. Sue opere sono state esposte in prestigiose gallerie d’arte e musei del pianeta. Tra queste la Galleria Petronas a Kuala Lumpur in Malesia, il Thai Cultural Center di Bangkok in Thailandia, il Cultural Center di Singapore , il Lake Tahoe nel Nevada e Villa Reale a Monza. Alberto è figlio d’arte: il papà Romano, ex presidente della Pro loco cittadina e già presidente del Lions club Borgomanero Host e la mamma Amelia sono titolari dell’oreficeria Cotogno (già “Frisa”) in corso Garibaldi.

Carlo Panizza

Gallery articolo
*clicca sulle immagini per ingrandire

cotogno alberto 4.jpg

Articolo di: domenica, 25 settembre 2011, 12:17 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top