Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 23 gennaio 2018
Articolo di: lunedì, 07 novembre 2011, 3:52 m.

Nell’Alto Novarese allagamenti e tracimazioni

A Borgomanero scongiurate le esondazioni dell’Agogna e del rio Lagone

BORGOMANERO - La recente pulizia dell’Agogna con la rimozione di piante ed arbusti disposta dall’Amministrazione comunale nel tratto compreso tra il ponte “Nuovo” di corso Sempione e il ponte Mazzini, ha sicuramente contribuito ad evitare l’esondazione del torrente nella zona sud della città. Da giorni la situazione in tutta la zona è costantemente monitorata nella sede operativa della Protezione Civile di via per Gozzano,un punto di riferimento importante per dodici Comuni dell’Alto Novarese (oltre Borgomanero, Boca, Briga Novarese, Cavallirio,Cressa, Cureggio, Fontaneto d’Agogna, Gattico, Grignasco, Maggiora,Prato Sesia, Romagnano Sesia). A Borgomanero l’esondazione del rio Lagone nella zona di santa Croce è stata scongiurata mettendo in funzione lo scolmatore che ha fatto defluire l’acqua in eccesso nel rio Grua. La situazione più  critica si è avuta tra Cureggio e Fontaneto d’Agogna in località Marzalesco dove è tracimato il torrente Sizzone. Allagamenti si sono registrati anche tra Borgomanero e Gozzano a fianco della “strada dei rubinetti” dove è tracimato il torrente Tancognino. Ieri nonostante il maltempo si è comunque tenuta a Borgomanero la “Fiera d’autunno”: erano state previste lungo i corsi cittadini oltre duecento bancarelle. Ne abbiamo contate in tutto tredici disposte tra corso Garibaldi e piazza Martiri.

A Gozzano, 40 cm d’acqua nel nuovo sottopasso di via per Bolzano hanno causato il blocco della circolazione per circa un’ora per un’imperfetta regolazione della pompa. Nella norma la situazione delle frazioni e scartata l’ipotesi di una chiusura delle scuole per oggi.

Sul Lago d’Orta, nel pomeriggio di domenica, la pioggia non ha fatto registrare situazioni di particolare allarme o pericolosità.  Interventi di prevenzione con la pulizia di fossi e tombini sono da qualche giorno in atto a Gattico.

Carlo Panizza

Maria Antonietta Trupia

 

Vuoi saperne di più? Leggilo sul Corriere di Novara in edicola da lunedì 7 a mercoledì 9 novembre 2011 

Gallery articolo
*clicca sulle immagini per ingrandire

rio lagone borgomanero.jpg

Articolo di: lunedì, 07 novembre 2011, 3:52 m.

Dal Territorio

Elisa e la scelta di partorire in casa

Elisa e la scelta di partorire in casa
GARGALLO L’intimità di un momento unico, vissuto in casa con la propria famiglia, partecipe dell’evolversi dell’evento. Elisa Botto Steglia ci accoglie, a poche settimane dal parto, sorridente e serena con il suo bimbo in braccio. Sullo sfondo della stanza i disegni colorati del suo primo figlio. Per la giovane mamma la decisione di partorire a casa (seguita ad un(...)

continua »

Altre notizie

^ Top