Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 15 dicembre 2017
Articolo di: lunedì, 12 marzo 2012, 4:20 m.

Oggi a Gattinara l'ultimo saluto a Franco Lamolinara

Ieri, nella cittadina vercellese, il premier Monti

GATTINARA - Sono in programma oggi pomeriggio, lunedì 12 marzo, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Gattinara, i funerali di Franco Lamolinara, il tecnico ucciso nel tardo pomeriggio di giovedì in Nigeria.

Le esequie saranno celebrate dal vescovo di Vercelli, monsignor Enrico Masseroni. Grande, intanto, il cordoglio che giunge nella cittadina del vercellese da tutta Italia. Il tecnico, tra l'altro, era conosciuto da molti anche nella zona novarese della bassa Valsesia. Molto lo sconforto lasciato dalla sua morte. Tutti seguivano con ansia l'evolversi della situazione, dopo che lo scorso anno era stato fatto ostaggio in Nigeria.

La salma è giunta in Italia nel pomeriggio di sabato poco dopo le 14 con un aereo militare A319 atterrato all’aeroporto di Roma Ciampino. Successivamente è stata trasportata per gli adempimenti medico legali all’Istituto di Medicina Legale de La Sapienza. Ad accoglierla, il figlio Mattia, la sorella Angela e i fratelli Bruno, Lorenzo e Pio, l’amico e presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, e il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione. Con loro anche il prefetto vercellese, Salvatore Malfi. C'era anche il ministro della Difesa, l’ammiraglio Giampaolo Di Paola.

Successivamente, nel corso della notte, il trasferimento al Municipio di Gattinara, dove è stata allestita la camera ardente. Dalle prime ore del mattino, poi, tantissime le persone che hanno voluto portare a Franco l’ultimo saluto. Alla famiglia è arrivata la telefonata di cordoglio di Silvio Berlusconi e nel pomeriggio di ieri, domenica, anche il premier Mario Monti ha reso omaggio alla vittima dopo aver raggiunto i familiari di Lamolinara nella propria abitazione. Nella casa gattinarese anche il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota.

Intanto oggi a Gattinara sarà lutto cittadino. Per i funerali, a rappresentare il Governo dovrebbe esserci il ministro degli Esteri, Giulio Terzi.

Monica Curino

Articolo di: lunedì, 12 marzo 2012, 4:20 m.
^ Top