Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 17 dicembre 2017
Articolo di: lunedì, 02 luglio 2012, 5:46 p.

Omegna: Comune 100% verde

Nel 2012 utilizzerà solo energia prodotta da fonti rinnovabili

OMEGNA - Nel 2012 il Comune di Omegna prevede di utilizzare energia elettrica (per illuminazione pubblica, uffici comunali e scuole) prodotta al 100% da fonti rinnovabili. 
La stima annua redatta dal Consorzio CEV, che dal 2007 acquista energia per il Comune di Omegna, presume di fornire entro fine anno oltre due milioni di chilowattora di energia verde, consentendo di evitare l’emissione di mille tonnellate di CO2. Dal primo gennaio 2007 al 31 dicembre 2012, quindi, l’impiego di energia da fonti rinnovabili del Comune cusiano sarà pari a circa otto milioni di kWh, con il risparmio dell’emissione di quasi quattromila tonnellate di CO2. L’attestato di “100% Energia Verde” rilasciato dalla società Global Power al Comune di Omegna è un concreto riconoscimento dell’approccio virtuoso all’uso dell’energia. Ma l’obiettivo è ancora più ambizioso: aumentare il ricorso alle fonti di energia rinnovabile e invogliare il risparmio energetico nell’interesse di una migliore qualità della vita. 
Tra gli interventi di cui già oggi possono usufruire gli omegnesi, ad esempio, vi è la possibilità (prevista dal regolamento edilizio) di ottenere riduzioni sul costo degli oneri di urbanizzazione per quanti si impegnano a migliorare il risparmio di energia.
Questa azione è una delle modalità con le quali Omegna ha aderito al “Patto dei Sindaci”, iniziativa volta a superare gli obiettivi fissati dall’Unione Europea di ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 di almeno il 20% rispetto ai valori del 1990.

Lucia Panagini

 

Articolo di: lunedì, 02 luglio 2012, 5:46 p.
^ Top