Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 11 dicembre 2017
Articolo di: martedì, 06 settembre 2011, 9:24 p.

Palio degli Asini di Borgomanero: vince Santa Cristinetta

Il programma della Festa dell’Uva continua fino all’11 settembre

BORGOMANERO – E’ stato il rione Santa Cristinetta ad aggiudicarsi lunedì sera il 4° Palio degli Asini Memorial Alberto Schiavi di Borgomanero. La corsa era stata rimandata da domenica pomeriggio alla serata del 5 settembre a causa del maltempo: l’evento, che si è svolto per la prima volta “by night” si è comunque svolto senza problemi e con una grande partecipazione di pubblico. In sella all’argenteo destriero che ha terminato per primo la gara la giovane fantina (classe 1994) Sharon Romani. Come riportato dalla Pro loco borgomanerese, organizzatrice insieme al Comune ed altre associazioni locali della Festa dell’Uva, “dopo aver vinto i giochi di sabato sera, il rione Santa Cristina, alla prima partecipazione al palio, si piazza nelle prime posizioni alle qualificazioni e con calma e senza esitazioni vince lasciando dietro gli altri rioni contendenti”.Questa la classifica completa: primo posto come detto per Santa Cristinetta con la fantina Romani (2 minuti e 7 secondi), secondo San Bernardo con Negri (5 giri), terzo Santa Croce con Gattone (5 giri), quarto San Rocco con Marotta (4 giri), quinto San Gottardo con Fichera Christian (4 giri), sesto San Marco con Simonotti (3 giri).

 

E la 63a edizione Festa dell’Uva prosegue fino all’11 settembre con un intenso programma di eventi. Mercoledì 7 settembre alle 21 al Bar Bistro 58 si svolgerà la consegna dei premi ai vincitori del concorso indetto dalla Pro Loco “Borgomanero fiorisce” mentre alle 21,30 in piazza Martiri si terrà “La Corrida”, dilettanti allo sbaraglio presentati da Ettore Andenna.

 

Giovedì 8 settembre alle 21 in contemporanea: in piazza musica con la Stravero Band, in piazza San Gottardo elezione di Miss Cislismo, nella Palestra di Via Vecchia esibizione di Ginnastica Acrobatica, nel cortile del notaio Polito, in via dei Mille, Musiche Verdiane al pianoforte per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

Venerdì 9 settembre dalle 15 alle 24 sui corsi mercatini dell’artigianato, dalle 19 alle 24 in piazza XXV Aprile ginkana in bicicletta per bambini e ragazzi, dalle 20 in corso Garibaldi la tabaccheria N.1 propone Degustazioni Sensoriali in collaborazione con il Club Amici del Toscano. Infine dalle 21 in piazza Martiri concerto della band Marta sui Tubi.

 

Sabato 10 settembre per tutto il giorno al Foro Boario 16^ Mostra Interprovinciale bovini di razza Frisona e Piemontese iscritti al Libro Genealogico Nazionale e 12^ Mostra Interprovinciale Cunicola del Registro Anagrafico Nazionale organizzata dall’Associazione Allevatori delle province di Novara e Vco (anche domani). Alle 15 in piazza Martiri 3° Trofeo dell’Uva di Kettlebell Lifting organizzato dall’associazione Pesistica Borgomanero, alle 15 a Villa Marazza Torneo di Burraco organizzato dal Bridge Club Borgomanero e alle 17 inaugurazione della mostra “Geometrie e nature morte” di Sergio Bonfantini. Alle 17 su corso Roma spettacolo di Maximilian il mago prestigiatore e alle 18 presso la Galleria Borgo Arte, continua l’inaugurazione della mostra “Geometrie e nature morte”. Alle 18 nella Sala Consiliare del Comune di Borgomanero cerimonia di Premiazione dei vincitori del premio Giovani Artisti. Dalle ore 21 in piazza Martiri musica con Antani Project , cabaret con Angelo Pintus direttamente da Colorado Café e danza del Ventre con Simo Gym.  

 

Domenica 11 settembre alle 8 presso il laghetto di San Marco 3° Trofeo Sagra dell’Uva. Dalle 10.30 sui corsi cittadini Sveglia in Musica con i Deipetos Dixie Disaster, alle 11.30 in piazza Martiri aperitivo offerto dai Soci Coop e dalla Pro Loco con l’associazione I Sommeliers di Novara;

dalle 14.30 sui corsi cittadini 63^ Sfilata Allegorica con le maschere cittadine e i Deipetos Dixie Disaster. Presentano Valentina Medina e Gigi Carlotto.

Alle ore 22 in piazza Martiri estrazione dei biglietti della 2^ Grande Lotteria dell’Uva, premiazioni della Sfilata Allegorica, del Palio dei Rioni e del concorso di pittura Il Grappolo d’oro. La Sagra sarà chiusa con la riconsegna delle chiavi da parte della Sciora Togna della Carulena al Sindaco. A Seguire musica con Organi Geniali e QPD.

 

Diversi anche gli eventi enogastronomici: per informazioni e prenotazioni si può visitare il sito www.prolocoborgomanero.it.

 

Valentina Sarmenghi 

Articolo di: martedì, 06 settembre 2011, 9:24 p.
^ Top