Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 20 settembre 2017
Articolo di: martedì, 04 settembre 2012, 10:53 m.

Per la Funtastic Gym Borgomanero lezioni internazionali

Le atlete stanno frequentando uno stage con l'esperto bulgaro Matei Todorov

BORGOMANERO - Con le vacanze estive ormai quasi dimenticate la Società Ginnastica FUNtastic Gym 06 ASD ricomincia i propri corsi sportivi di ginnastica artistica, ritmica e acrobatica dopo i brillanti risultati ottenuti quest’anno. La prima parte del 2012 è stata da incorniciare per l’associazione borgomanerese, che si allena presso la palestra Rosmini in via Fornari 16. Le atlete agoniste hanno saputo ripetere il successo del 2011 aggiudicandosi due titoli italiani, una medaglia d’argento e una di Bronzo nel Campionato Italiano di Acrosport della Federazione Ginnastica
d’Italia. Le atlete, allenate da Mara e Michela Rapetti, hanno preso parte infine allo spettacolo di fine anno che si è svolto nel mese di Giugno presso il Palamico di Castelletto Ticino, dove, insieme a tutti gli altri ginnasti frequentanti i corsi della FUNtastic, hanno messo in scena il saggio “Se son rose fioriranno…”
Con lo scopo di arricchire il bagaglio tecnico delle atlete l’associazione ha ritenuto di riproporre la collaborazione con l’esperto bulgaro professor Matei Todorov, che già nel mese di Gennaio aveva fatto visita alle borgomaneresi. “L’iniziativa – spiegano Mara e Michela Rapetti - rappresenta un’occasione unica nel suo genere: lavorare per quattro giorni, mattina e pomeriggio, dal primo al quattro settembre, al fianco di uno dei massimi esperti mondiali di acrosport, già allenatore di svariati campioni del mondo”. Lo stage sarà solo il primo passo verso la riapertura ufficiale delle attività associative: la FUNtastic sarà presente la sera del 5 settembre sui corsi cittadini con i propri allenatori, atleti, sostenitori e volontari per rispondere alle domande di coloro i quali fossero interessati alle attività promosse dall’associazione e infine parteciperà alla sfilata dei carri, in programma sempre sui corsi cittadini il 9 Settembre, con il gruppo a piedi intitolato “Le Olimpiadi” composto dai ginnasti e dai loro famigliari. Oltre al consueto impegno dell’associazione verso i bambini in età pre-scolare con gli apprezzati corsi Gioca Gym (3-4 anni) e Mini Gym (5 anni), la FUNtastic Gym si ripropone in questa stagione sportiva di avvicinare, o riavvicinare, quelle ragazze e ragazzi, dai 13 anni in su che non praticano alcuna attività sportiva o l’hanno abbandonata precocemente.
Negli anni precedenti l’associazione ha voluto diffondere un’idea: “Non è mai troppo presto per apprendere stili di vita sani e imparare divertendosi”, adesso ci tiene a ribadire: “…e continuare a metterli in pratica nell’adolescenza”, fase in cui spesso, l’inclusione in programmi sportivi di qualità migliora non soltanto lo stato di salute ma il benessere psicologico e sociale dei ragazzi. Per informazioni 348/7002368, oppure 347/0953497.

Carlo Panizza

Articolo di: martedì, 04 settembre 2012, 10:53 m.
youkata
^ Top