Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 20 novembre 2017
Articolo di: lunedì, 20 febbraio 2012, 4:33 p.

Pm10: 6 sforamenti in 10 giorni

A Borgomanero si soffre di smog, ma va meglio che a Novara

BORGOMANERO - Se Novara piange per l'inquinamento atmosferico alle stelle, Borgomanero non ride. A partire dall'11 febbraio, infatti, i superamenti della soglia di guardia del Pm 10 (50 microgrammi/mc) registrati dalla centralina Arpa vicina all'ospedale sono stati 6. Praticamente un giorno su due la concentrazione di polveri sottili è andata oltre il limite di legge nella città agognina.

"A differenza di Novara però non c'è una continuità di superamenti" sottolinea la direttrice dell'Arpa Novara, Anna Maria Livraga. A Borgomanero la concentrazioni di polveri sottili, infatti, tende a scendere ogni volta che c'è uno sforamento: come è avvenuto ieri quando si è riportata a 40 microgrammi/mc dopo il picco di 64 microgrammi/mc  di sabato.

Un'altra nota positiva è la concentrazione complessiva di Pm10. Il giorno peggiore dell'anno per ora a Borgomanero è stato il 23 gennaio con 70 microgrammi/mc. Niente a che vedere con lo stratosferico 215 microgrammi/mc, il pessimo record raggiunto ieri da Novara.

Lucia Panagini

Articolo di: lunedì, 20 febbraio 2012, 4:33 p.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top