Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 13 dicembre 2017
Articolo di: mercoledì, 11 ottobre 2017, 11:49 m.

Premio “Impresa Femminile Singolare” alla sesta edizione

C’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare

NOVARA - E' aperta la sesta edizione del Premio “Impresa Femminile Singolare”, il concorso indetto dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Novara con l’obiettivo di mettere in risalto l’attività svolta dalle imprese “rosa”, ma non solo.

«Le imprese femminili novaresi rappresentano oltre un quinto del tessuto produttivo provinciale – sottolinea Anna Ida Russo, presidente del Comitato – con punte superiori alla media nel commercio e ancor più negli altri comparti delle attività di servizi, dove sfiorano il 30% delle imprese totali. Si tratta dunque di una componente particolarmente significativa del nostro sistema imprenditoriale, sia a livello locale sia nazionale, la cui considerazione, tuttavia, non sempre risulta adeguata alla sua rilevanza. Questa iniziativa vuole essere un contributo per rendere visibile l’attività delle imprenditrici e stimolare, attraverso esempi virtuosi, una maggior attenzione alla qualità del contributo che esse apportano all’economia, e in generale, ai benefici legati alla valorizzazione del lavoro femminile».     

Oltre a premiare le imprenditrici locali che si sono distinte per originalità, innovazione, promozione del territorio, internazionalizzazione e responsabilità sociale, verranno assegnati due ulteriori riconoscimenti, per i quali possono candidarsi tutte le altre imprese novaresi. Un riconoscimento andrà alla miglior manager donna, mentre l’altro all’impresa promotrice del miglior progetto di responsabilità sociale o di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. 

Alle vincitrici sarà offerta l’opportunità di partecipare gratuitamente ad un corso di formazione che si terrà presso la Camera di Commercio di Novara e che nell’edizione precedente era stato dedicato all’attività di coaching.

Il concorso è promosso con il patrocinio di Provincia e Comune di Novara e in collaborazione con la Consigliera di Parità: quest’ultima, in particolare, attribuirà il premio speciale “Pari Opportunità al lavoro” all’impresa femminile più meritevole sul fronte delle politiche lavorative inclusive e degli strumenti di conciliazione.

Per partecipare al Premio le imprese femminili dovranno inviare apposita domanda entro e non oltre il 31 ottobre 2017, utilizzando la modulistica disponibile sul sito www.no.camcom.gov.it e presso gli uffici della Camera di Commercio.

Per quanto riguarda i riconoscimenti destinati ad imprese non specificatamente femminili, sarà invece sufficiente inviare una segnalazione tramite posta elettronica all’indirizzoimprenditoria.femminile@no.camcom.it.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa possono essere richieste alla Camera di Commercio di Novara - Settore Promozione: tel. 0321.338.265.     

v.s.

Articolo di: mercoledì, 11 ottobre 2017, 11:49 m.
^ Top