Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 19 gennaio 2018
Articolo di: lunedì, 17 settembre 2012, 4:21 p.

Rubinetterie: produzione in calo, ma boom dell'export

Tra i settori del manifatturiero novarese è quello che regge meglio la crisi

BORGOMANERO - Produzione in lieve calo nel secondo trimestre dell'anno per l'industria della rubinetteria novarese, che regge però bene la crisi rispetto agli altri settori, soprattutto grazie a numeri record per le esportazioni e ad un lieve aumento del fatturato. Rispetto allo stesso periodo del 2011, infatti, le commesse dall'estero per le rubinetterie hanno fatto segnare addirittura un +9,1%, il dato più alto dell'intera industria  gaudenziana secondo la 163° Indagine congiunturale sull’industria manifatturiera della Camera di Commercio di Novara.

Tutte le attvità industriali nel novarese, ad eccezione dell'alimentare, sono state interessate da una flessione della produzione: il settore rubinetteria contiene però le perdite entro il punto percentuale, mentre nel complesso il settore secondario novarese è sotto del 4,3%. Decisamente superiore alla media è anche il grado di utilizzo della capacità produttiva che si attesa per la rubinetteria al 68,1%, contro il 48,3% medio. In controtendenza, poi, il dato del fatturato; per la rubinetteria è in crescita dell'1,7% contro una diminuzione generalizzata, con punte anche dell'8% per gli altri comparti produttivi.

Lucia Panagini

Articolo di: lunedì, 17 settembre 2012, 4:21 p.

Dal Territorio

Elisa e la scelta di partorire in casa

Elisa e la scelta di partorire in casa
GARGALLO L’intimità di un momento unico, vissuto in casa con la propria famiglia, partecipe dell’evolversi dell’evento. Elisa Botto Steglia ci accoglie, a poche settimane dal parto, sorridente e serena con il suo bimbo in braccio. Sullo sfondo della stanza i disegni colorati del suo primo figlio. Per la giovane mamma la decisione di partorire a casa (seguita ad un(...)

continua »

Altre notizie

^ Top