Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 21 novembre 2017
Articolo di: mercoledì, 21 marzo 2012, 5:21 p.

Serata dedicata a Dolcino a Romagnano

Lorenzo Strona presenta "L'ontano nero"

ROMAGNANO SESIA - La storia di Fra Dolcino torna a risuonare nei luoghi dove ebbe luogo buona parte della sua vicenda storica. Venerdì sera la biblioteca di Romagnano Sesia dedica infatti una serata alla presentazione del libro "L'ontano nero" di Lorenzo Strona, un romanzo appena pubblicato da Giuliano Ladolfi editore sulla storia di Fra Dolcino.

Il romanzo ricostruisce gli ultimi anni di vita di Dolcino e ne tratteggia la figura e le peripezie in un’opera nella quale la fantasia dell’autore si limita ad integrare le fonti storiche disponibili. La narrazione dedica ampio spazio alle peregrinazioni di Dolcino e dei suoi alla ricerca di un luogo dove costruire una "Gerusalemme di pace", che portarono gli Apostolici prima a Romagnano Sesia e poi nell'alta valle. Proprio Romagnano Sesia fu teatro del primo vero scontro tra i "dolciniani" e le forze del vescovo di Vercelli che, tre anni più tardi, sconfissero definitivamente gli Apostolici a Trivero.  Il libro, nelle sue 220 pagine, ci consegna il profilo di un personaggio di rilevante statura morale che sa assumere ora i tratti dell'eroe popolare, ora quelli dell'uomo di fede e, sempre e comunque, quelli dell'uomo profondamente innamorato della sua terra.

La presentazione di "L'ontano nero" avverrà venerdì 23 marzo alle 21 presso la biblioteca civica di Romagnano Sesia di via XXV Aprile 5 (di fianco al Comune) tel 0163-833483. Saranno presenti l'autore del romanzo Lorenzo Strona e l'editore Giuliano Ladolfi.

Redazione online

Articolo di: mercoledì, 21 marzo 2012, 5:21 p.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top