Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 22 novembre 2017
Articolo di: martedì, 01 maggio 2012, 10:56 m.

Si estende l’infestazione da Euproctis

Segnalate delle larve anche sugli alberi di Gattico

GATTICO – Non accenna a fermarsi il “contagio” dell’Euproctis chrysorrhoea, un lepidottero i cui peli urticanti provocano pruriti e arrossamenti. Dopo la disinfestazione avvenuta a Borgomanero e le segnalazioni della presenza delle larve a Briga Novarese, anche il Comune di Gattico lancia l’allarme. Alcune segnalazioni avrebbero infatti confermato anche in questo territorio la presenza dell’Euproctis.
Il Comune ha dunque invitato la cittadinanza a controllare la presenza dei nidi sulla vegetazione di proprietà (giardini e, soprattutto, boschi) e intervenire immediatamente per la disinfestazione. Una scheda informativa su come riconoscere le larve e sui mezzi di intervento è disponibile sul sito www.comune.gattico.no.it o presso gli uffici di Polizia Locale.

Lucia Panagini

Articolo di: martedì, 01 maggio 2012, 10:56 m.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top