Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 23 gennaio 2018
Articolo di: martedì, 01 maggio 2012, 10:56 m.

Si estende l’infestazione da Euproctis

Segnalate delle larve anche sugli alberi di Gattico

GATTICO – Non accenna a fermarsi il “contagio” dell’Euproctis chrysorrhoea, un lepidottero i cui peli urticanti provocano pruriti e arrossamenti. Dopo la disinfestazione avvenuta a Borgomanero e le segnalazioni della presenza delle larve a Briga Novarese, anche il Comune di Gattico lancia l’allarme. Alcune segnalazioni avrebbero infatti confermato anche in questo territorio la presenza dell’Euproctis.
Il Comune ha dunque invitato la cittadinanza a controllare la presenza dei nidi sulla vegetazione di proprietà (giardini e, soprattutto, boschi) e intervenire immediatamente per la disinfestazione. Una scheda informativa su come riconoscere le larve e sui mezzi di intervento è disponibile sul sito www.comune.gattico.no.it o presso gli uffici di Polizia Locale.

Lucia Panagini

Articolo di: martedì, 01 maggio 2012, 10:56 m.

Dal Territorio

Elisa e la scelta di partorire in casa

Elisa e la scelta di partorire in casa
GARGALLO L’intimità di un momento unico, vissuto in casa con la propria famiglia, partecipe dell’evolversi dell’evento. Elisa Botto Steglia ci accoglie, a poche settimane dal parto, sorridente e serena con il suo bimbo in braccio. Sullo sfondo della stanza i disegni colorati del suo primo figlio. Per la giovane mamma la decisione di partorire a casa (seguita ad un(...)

continua »

Altre notizie

^ Top