Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 18 dicembre 2017
Articolo di: lunedì, 02 aprile 2012, 3:19 p.

Stracittadina solidale a Borgomanero

Oltre alla mezza maratona, il 15 aprile si corre anche per i disturbi psichici

BORGOMANERO - Da un lato i professonisti dello sport, dall'altro gli appassionati del running. Il 15 aprile Borgomanero offre occasioni per tutti gli amanti della corsa, più o meno allenati. La città agognina sarà infatti la cornice della seconda edizione dell'halfmarathon Borgomanero e di una stracittadina di 5 km dal sapore solidale.

A promuovere la stracittadina è l'Asl Novara che ha intitolato l'evento "Mens sana: corri con la testa contro l'emarginazione dei disturbi mentali". Il ritrovo è per le 9,35 in piazza Matteotti a Borgomanero, dove sarà possibile iscriversi al percorso di 5 chilometri e ricevere la "divisa ufficiale" dell'evento una maglietta con la scritta "senza psichiatria impazzirei". "Vogliamo richiamare l'attenzione sullo “stigma” che grava pesantemente sulle persone che hanno patologie psichiatriche e nei confronti dei quali continuano a sopravvivere molti pregiudizi" spiega Piera Mainini, direttore dell'Unità Modulare di Psichiatria dell'Asl Novara.

Organizzazione Ads circuito running per il secondo anno consecutivo si occuperà invece dell'evento sportivo vero e proprio, la mezza maratona. L'anno scorso la gara. fu segnata da errori di percorso per alcuni partecipanti: in questa edizione chi fu indotto a sbagliare strada avrà uno sconto sull'iscrizione del 50%. Per informazioni www.circuitorunning.it

Lucia Panagini

Articolo di: lunedì, 02 aprile 2012, 3:19 p.

Dal Territorio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio
MAGGIORA - Abigaille Zanetta era nata a Suno nel 1875, ma la sua famiglia, il papà Bartolomeo e la mamma Maddalena Marucco,  era originaria di Maggiora. E sempre a Maggiora  iniziò la sua carriera professionale come insegnante presso il locale Asilo Infantile. Attività questa che non l’avrebbe fatta assurgere agli onori della cronaca tanto da essere(...)

continua »

Altre notizie

^ Top