Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 18 dicembre 2017
Articolo di: martedì, 06 dicembre 2011, 8:19 p.

Torna il Mercatino di Natale “Sapori a Prato”

Domenica 11 dicembre la quindicesima edizione

PRATO SESIA - L’Associazione turistica Pro Loco di Prato Sesia, con il patrocinio del Comune di Prato Sesia, Provincia di Novara e Regione Piemonte,  ripropone anche quest’anno  un  evento divenuto ormai tradizione: domenica 11 dicembre dalle 9 alle 18 avrà luogo la quindicesima edizione del Mercatino di Natale “Sapori a Prato”,  nel piazzale Marconi e nella suggestiva via Fra Dolcino nel centro storico. 

La manifestazione assume le caratteristiche di una mostra a sfondo storico-culturale che intende riscoprire le tradizioni eno-gastronomiche e del piccolo artigianato nonché della creatività e delle opere dell'ingegno della persona. Saranno presenti molti espositori provenienti da diverse regioni italiane, si potrà passeggiare e trovare idee regalo assaporando lo spirito natalizio tra centinaia di bancarelle e stand. 

Saranno presenti anche diverse associazioni pratesi a cui viene destinato uno spazio che permetterà loro di far conoscere le proprie attività. Gli esercizi commerciali rimarranno aperti per la durata della manifestazione. La Corale San Bernardo allieterà i visitatori con canti mentre la Banda della Sezione Alpina Valsesiana porterà i dolci suoni delle melodie natalizie. L’Asd Ginnastica Gattinara si esibirà con salti e acrobazie. Inoltre l’ippica San Michele organizzerà piccole cavalcate su cavalli e pony, mentre diverse associazioni proporranno giochi e distribuiranno piatti caldi e cioccolate per allietare i palati e scaldare l’atmosfera.

La giornata sarà inoltre allietata da un gruppo di zampognari e da Babbo Natale che distribuirà dolci a tutti i bimbi.  Alle ore 15 sarà possibile effettuare una visita guidata alle attrattive storico-artistiche del paese.  Anche quest’anno il Mercatino è inserito come ultima tappa della rassegna enogastronomica “Sapori a Prato”. I ristoranti pratesi proporranno menù esclusivi proprio per questa giornata. Presso lo stand della Pro Loco di Prato Sesia sarà possibile tesserarsi o rinnovare la propria tessera e ricevere il calendario in omaggio e ottenere sconti sulle gite e attività proposte durante l'anno. Si potrà anche acquistare il nuovo calendario 2012 pratese contenente tutte le iniziative proposte dai vari sodalizi del paese.

Valentina Sarmenghi 

Vuoi saperne di più? Leggilo sul Corriere di Novara in edicola lunedì, giovedì e sabato 

Articolo di: martedì, 06 dicembre 2011, 8:19 p.

Dal Territorio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio

Era di Maggiora una delle "madri" del movimento operaio
MAGGIORA - Abigaille Zanetta era nata a Suno nel 1875, ma la sua famiglia, il papà Bartolomeo e la mamma Maddalena Marucco,  era originaria di Maggiora. E sempre a Maggiora  iniziò la sua carriera professionale come insegnante presso il locale Asilo Infantile. Attività questa che non l’avrebbe fatta assurgere agli onori della cronaca tanto da essere(...)

continua »

Altre notizie

^ Top