Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 18 novembre 2017
Articolo di: giovedì, 09 agosto 2012, 12:06 p.

Tutti gli appuntamenti da giovedì 9 a domenica 12 agosto

Sotto le stelle di San Lorenzo ci sono calici di vino, musica e sagre popolari

 Giovedì 9 agosto

SPETTACOLI
Ghemme
Teatro sotto le stelle

Alle ore 21 al castello Cavenago spettacolo teatrale di Giuseppe Sinatra con Katia Mauro, Marco Migliavacca e Alessio Ricci “Chez Dimì”. Ingresso libero.

 

Arona
Estate al cinema
La rassegna “E…state al cinema” continua con la proiezione del film “Immaturi – il viaggio”. Ingresso libero. In piazza San Graziano alle ore 21.45 (in caso di maltempo al cinema San Carlo).

 

Bee
“Raperonzolo”
Ultimo spettacolo della rassegna “Piazze a colori” alle 21 in piazza Barozzi in scena lo spettacolo di figure e attori “Raperonzolo” con la compagnia Tieffeu. Ingresso libero.

 

Orta San Giulio-

“Festa in Piazza”

La Pro Loco di Orta organizza giovedì 9 agosto con inizio alle 20,30 una grande "Festa in piazza" con la partecipazione dell'Orchestra spettacolo "New Magia" e giochi popolari in piazza Ragazzoni. Durante la serata verrà offerta a tutti i presenti una fetta di anguria.

 

MUSICA
Arona
Note a Casa Usellini
Per “LagoMaggioreMusica 2012″ concerto di Tomasz Daroch, violoncello, I premio al concorso internazionale Lutoslawski di Varsavia 2011, Anna Daroch, violino e Maria Daroch, pianoforte. Nel programma musiche di Beethoven e Dvorak. Biglietto intero 13 euro, ridotto 11 euro, bambini fino a 14 anni ingresso gratuito. Appuntamento alla Casa Usellini, in via Pertossi 14 alle ore 21.

 

 

Venerdì 10

 

MUSICA
Stresa
Something about jazz
Alle ore 21 nella chiesa di Santa Maria Assunta in frazione Someraro concerto “Something about jazz” con Luca Zanetti e Diego Mascherpa. Ingresso libero.

 

Leggiuno
Concerto all’eremo
All’eremo di Santa Caterina del Sasso alle ore 21 concerto nell’ambito di “LagoMaggioreMusica 2012″ con Avi Avital, mandolino e Giovanni Togni, clavicembalo. Nel programma musiche di Scarlatti, Valentini, Vivaldi, Bach.

 

Cireggio
Clarinet Quartet
Per “Musica in quota 2012” alle ore 11 al Santuario Madonna della Neve del Fontegno (raggiungibile in circa 45 minuti da Cireggio) concerto del Clarinet Quartet. Chi lo vorrà, dopo il concerto, potrà proseguire fino a Quarna Sopra per pranzare all’area festa del paese (ritrovo ore 9 a Cireggio, ultime case del paese all’imbocco della mulattiera, guide Pietro Pisano 328/1274527, Chiara De Franceschi 340/2915678). In caso di maltempo l’escursione è annullata. Il concerto invece si terrà a Quarna Sopra nel tendone allestito per le manifestazioni.

 

Pella

“Note sotto le stelle" con Armonie sul Lago

Concerto di voce Antonella Custer e pianoforte Paolo Beretta. Lo spettacolo si terrà a partire dalle 21,15, sul lungolago di Ronco di Pella. 

 

Fontaneto d’Agogna

Pupo in concerto

Nell’ambito dei festeggiamenti per Sant’Alessandro show con Pupo

 

Biella
Antonella Lo Coco a “Gli Orsi”
Al centro commerciale “Gli Orsi” continuano i numerosi eventi dell’estate 2012 (il programma prosegue fino al 23 settembre). Questa sera alle 21 concerto della cantante Antonella Lo Coco direttamente dalla trasmissione “X Factor”. Ingresso libero.

 

INCONTRI
Stresa
Premio di Narrativa
Continuano gli incontri con gli autori che presentano le loro opere finaliste del Premio Stresa di Narrativa 2012: alle ore 21.15 all’hotel Regina Palace è la volta di Giorgio Fontana con il suo libro “Per legge superiore” (Sellerio editore Palermo). Ingresso libero.

 

MANIFESTAZIONI

Bielmonte
Caccia alle stelle
A Bielmonte, nell’Oasi Zegna in provincia di Biella in occasione della notte di San Lorenzo, il Consorzio Turistico organizza “Caccia alle stelle in una sera di mezza estate”, una speciale serata – adatta anche ai bambini – in compagnia dell’esperto astrofisico Fabio Peri, Direttore del Planetario di Milano, per individuare con facilità le varie costellazioni, galassie ed altri oggetti celesti. Il ritrovo è alle 19,15 al ristorante Bucaneve di Bielmonte per una cena a buffet seguita alle 21 dal trasferimento al piazzale 2 di Bielmonte presso l’area attrezzata con sdraio e sedie, ben 6 telescopi, per ammirare, in tutta comodità, la bellezza delle stelle. Per info e prenotazioni (necessarie) tel. 015 744184.

 

Ghemme
Vino da gustare, astri da ammirare
Al castello Cavenago dalle ore 21 “Calici e stelle”: la serata prevede degustazioni di vini piemontesi abbinate ad assaggi di prodotti tipici, il tutto accompagnato da un gruppo musicale. Esperti dell’Osservatorio di Suno illustreranno ambienti stellari anche attraverso l’uso del telescopio. Presente alla serata anche un’astrologa per sbirciare per gioco il nostro futuro. Durante la serata inoltre sarà effettuato un collegamento web con Parigi dove per una sera si parlerà piemontese. Saranno disponibili dalle 20.45 (ultima corsa di rientro alle 24) pulmini gratuiti dal piazzale delle scuole medie di Ghemme. I buoni validi per le degustazioni di vini e prodotti locali danno diritto all’omaggio di un bicchiere e della sacca porta-calice appositamente creati per l’evento.

 

Sabato 11

 

VISITE
Novara
Musei aperti per ferie
Nell’ambito dell’Estate novarese secondo appuntamento con “Aperto per ferie”, i musei della città aperti gratuitamente oggi e domani con visite libere o guidate. Questi i musei interessati dall’iniziativa: Palazzo del Broletto, Galleria Giannoni, Museo di storia naturale Faraggiana Ferrandi, Museo Rognoni Salvaneschi, Museo diocesano e tesoro della Cattedrale. Per informazioni tel. 0321 3702758.

 

MUSICA
Momo
Itinerari organistici
Nella chiesa parrocchiale alle ore 21 concerto dell’organista Christophe Guida (Francia). Ingresso libero. L’evento fa parte della rassegna “Itinerari organistici 2012”.

 

Laveno Mombello
Per “LagoMaggioreMusica 2012″ a Palazzo Perabò di Cerro di Laveno alle ore 21 concerto di Tomasz Daroch, violoncello, Anna Daroch, violino e Maria Daroch, pianoforte. Nel programma musiche di Beethoven e Dvorak. Biglietto intero 13 euro, ridotto 11 euro.

 

Biella
Jazz Club
Al centro commerciale “Gli orsi” inizia la rassegna del Biella Jazz Club con concerti di alto livello a ingresso gratuito: si inizia questa sera con il Singin’ Swingin’ Quartet, il 18 agosto asuma brasilian Pop Jazz Band, il 25 agosto Max Duo featuring walter Calafiroe e Fabio Buonarota. Inizio sempre alle 21.

 

MANIFESTAZIONI
Verbania
Palio Remiero
Da oggi e fino al 15 agosto a Verbania è la Settimana del Palio Remiero: 5 giorni di grandi eventi, concerti, spettacoli di cabaret e, martedì 14 agosto, il tradizionale Palio Remiero con la suggestiva sfilata delle barche illuminate. Questa sera alle 21.30 spettacolo pirotecnico a cura di Elite Fuegos Artificiales (Spagna) nell’ambito di Fiori di Fuoco 2012.

 

Domenica 12

 

MANIFESTAZIONI
Arona
Ferragosto a Dagnente
In frazione Dagnente salendo sopra Arona dopo il Sancarlone iniziano le serate di gastronomia e musica organizzate ogni anno in occasione del Ferragosto. Fino al 19 agosto aperto anche il banco di beneficenza.

 

Stresa
Artisti di strada
Dalle ore 16 sull’isola dei pescatori animazione di strada con Mago Ariel e Patrizia Longo.

 

MUSICA
Pella
Sul lungolago di piazza Motta (in caso di pioggia Teatro delle Suore Salesiane) continua la rassegna “Armonie sul lago” con il concerto “Groovy Sunday: the icon music” con i giovani talenti Ivan Impa, chitarra, voce e tastiera, Osmar Miguel Santucho, basso e Roberto Quirico, batteria. Inizio alle 21.15, ingresso libero.

Rima
Cinquanta autori Per la rassegna “Musica a Rima”, nella chiesa parrocchiale alle ore 17.30 concerto di musica classica con Antonio Ballista, pianoforte, in “Cinquanta autori”, la storia della musica classica raccontata attraverso 50 brevi composizioni. Biglietto d’ingresso a 10 euro, gratuito per i ragazzi fino ai 16 anni. Per informazioni tel. 345 8095160.

 

Trarego Viggiona
Microcosmo
Al Museo Tattile di Scienze Naturali nell’ambito del ciclo di incontri “Ambienti d’acqua” alle ore 20.30 il percussionista Davide Merlino propone una suggestiva sonorizzazione di “Microcosmos, il popolo dell’erba” la vita segreta degli insetti.

 

Arola
Saxology in concerto
Contin ua la rassegna “Musica in quota”: alle ore 11 alla croce del Pizzanigone concerto con i “Saxology”. Pranzo al sacco o rancio previa prenotazione al 347/4853914 o al 0323/821282 (ritrovo ore 8 ad Arola al Municipio, guide Pietro Pisano 328/1274527, Chiara De Franceschi 340/2915678). In caso di maltempo l’escursione è annullata. Il concerto invece si effettuerà nella Chiesa della Madonnina ad Arola.

 

MOSTRE
Druogno
Memorie alla Colonia
Nell’ambito di “MeMo Memorie & Montagne” alla colonia montana sarà possibile visitare diverse esposizioni: “Le sete degli emigranti – Da Bologna all’Ossola, devozione e paramenti sacri”, “I mille ricordi – Garibaldi e le Società di Mutuo Soccorso”, “Visioni… Vigezzine” cartoline d‘epoca per una ricostruzione multimediale del paesaggio e della vita in Valle, “I testimoni – Le mie vacanze a Druogno” mostra fotografica sulla vita in Colonia, “L’albero delle storie” memorie e racconti di vita vissuta (allestimento multimediale). Ingresso libero.

 

SPETTACOLI
Verbania
Cabaret in piazza
Per il Festival del Teatro e della Comicità 2012 alle 21.30 in piazza Garibaldi sul lungolago a Pallanza cabaret con Carletto Bianchessi, Urbano Moffa, Simona Ghidoni e la Fazio’s band. (in caso di pioggia lo spettacolo si terrà ugualmente). Ingresso gratuito.

 

ORTA SAN GIULIO

Musical

Alle 21 al Sacro Monte (ingresso gratuito) il muiscal scritto e interpretato dalla Compagnia teatrale dei giovani della Diocesi di Novara dedicato al Beato Papa Giovanni Paolo II dal titolo "Non abbiamo paura".

 

Lucia Panagini

Articolo di: giovedì, 09 agosto 2012, 12:06 p.
youkata

Dal Territorio

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero

Cucinare senza glutine: il corso a Borgomanero
BORGOMANERO - Secondo i dati ufficiali contenuti nel rapporto redatto dal Ministero della Salute, in Italia nel 2014 i celiaci erano 172.197, con un incremento di quasi ottomila unità rispetto al 2013 e addirittura di 23.500 rispetto al 2012. La celiachia è definita dalla scienza medica come una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine(...)

continua »

Altre notizie

^ Top