Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 12 dicembre 2017
Articolo di: lunedì, 01 ottobre 2012, 1:07 m.

Tutti gli appuntamenti da lunedì 1 a mercoledì 3 ottobre 2012

In tutta la provincia di Novara continuano gli “Itinerari contemporanei” con le sculture di Angelo Bozzola

Lunedì 1 ottobre

INCONTRI

Novara

“Scambialibri” a Sant’Agabio

Torna l’appuntamento con lo “Scambialibri: l'angolo del pensiero sparso” iniziativa promossa dall’associazione culturale Macinaidee: alle ore 18 nella ex sede del Consiglio di quartiere Sant'Agabio in via Falcone 9 Ornella Oglino presenterà Carlo Oglino: la vita, il lavoro, i libri. Ingresso libero, per informazioni: info.macinaidee@libero.it; tel. 340 8582310.

CONCORSI

Galliate

Avventure al castello

Si ha ancora tempo fino al 20 ottobre per partecipare al premio letterario "Avventure al castello"  promosso dal Comune di Galliate, in collaborazione con il "Corriere di Novara", per la redazione di un racconto di genere fantasy. I partecipanti dovranno essere studenti iscritti per l'anno scolastico 2012/2013 alla classe 4° o 5° della scuola primaria e studenti della scuola secondario di primo e secondo grado della Provincia di Novara. Ogni partecipante può presentare un unico elaborato della lunghezza massima di 5000 battute (spazi inclusi); i testi potranno essere accompagnati al massimo da 2 illustrazioni in formato A4.

Piemonte

Scatta l’agricoltura

Si è aperto ufficialmente il concorso fotografico “Scatta l’agricoltura che cambia - Ri-scatti della terra” promosso dalla Regione Piemonte nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2007-2013. Il concorso, gratuito e aperto a tutti, prosegue fino al 30 ottobre. Il primo premio è un week end per 4 persone in una delle 300 fattorie didattiche del Piemonte, mentre le foto più belle saranno oggetto di una mostra presso la Venaria Reale.

 

Martedì 2 ottobre

MOSTRE

Provincia di Novara

Itinerari contemporanei

“itinerari contemporanei – Angelo Bozzola” è un’iniziativa che che unisce le bellezze dei beni storico-artistici della Provincia con le opere dell’artista Angelo Bozzola (1921-2010), coinvolgendo 9 comuni. Il progetto è coordinato dal “Sistema Culturale Integrato Novarese tra innovazione e tradizione” e dai PVT “Cuore Verde tra Due Laghi” e “Riso di Vino e d’Acque”. Le opere di Bozzola sono ammirabili fino a fine ottobre nei seguenti luoghi: Palazzo Natta a Novara; Abbazia dei Santi Nazzaro e Celso a San Nazzaro Sesia; Castello-Ricetto di Ghemme; Villa Caccia a Romagnano; San Colombano e Municipio a Briga Novarese; Palazzo Ferrari Arcidini a Gozzano; Parco Neogotico di Palazzo Tornielli ad Ameno; Villa Nigra a Miasino; Casa Medievale a Pettenasco.

Bellinzago

Gianni Travaini in biblioteca

Presso la Biblioteca comunale fino al 6 ottobre sono in esposizione le opere realizzate dal pittore Gianni Travaini. La mostra è intitolata “Motus”. Sono in esposizione anche i libretti d’artista “Segni e Parole”. Orari di apertura: da martedì a venerdì: 11- 12/ 15.30 - 18.30, sabato 15.30 - 18.30, domenica: 9- 12. Ingresso libero.

 

Mercoledì 3 ottobre

INCONTRI

Novara

Indagini paesaggistiche

Proseguono gli incontri organizzati dalla Pro loco di Novara del ciclo “Questa sera ci vediamo con…”: alla Barriera Albertina alle 20.45 conferenza sul tema “Indagini paesaggistiche. Introduzione alla ricerca territoriale” a cura di Emanuela Fortuna, docente di disegno e storia dell’arte. Per informazioni  HYPERLINK "mailto:proloconovara@hotmail.it" proloconovara@hotmail.it.

MUSICA

Novara

In basilica

Nell’ambito dell’XVIII Festival di Musica Sacra, presso la Basilica di San Gaudenzio alle 21 si terrà il concerto per tromba, percussioni e organo con i maestri Giorgio Tosatti, Giulio Tosatti e Luca Canneto. Nel programma musiche di Händel, Telemann, Purcell, Bossi, Dubois. Biglietti interi 8 euro, ridotti 6 euro.

Cerano

Ensemble Carlo Coccia, prove aperte

Alle ore 20,30 sarà possibile ascoltare, durante le prove a porte aperte, l'ensemble "Carlo Coccia" di Novara presso la Sala Crespi (piazzale ex Cvt). In programma l'esecuzione del Requiem di Verdi (senza coro). L'ingresso è libero.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: lunedì, 01 ottobre 2012, 1:07 m.
^ Top