Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 23 settembre 2017
Articolo di: lunedì, 12 novembre 2012, 6:38 m.

Tutti gli appuntamenti da lunedì 12 a mercoledì 14 novembre 2012

Alla Fondazione Marazza di Borgomanero il ricordo di Dante Graziosi

Lunedì 12 novembre

TEATRO

Novara

Sogno di una notte di mezza estate

Oggi e domani al Teatro Coccia alle ore 21 in scena lo spettacolo interpretato dai comici di Zelig e diretto da Gioele Dix “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare. Costi dei biglietti interi da 15 a 30 euro, ridotti da 12 a 24 euro (ridotto per ultra sessantenni, giovani fino a 18 anni, studenti universitari muniti di tessera, portatori di handicap, tessere convenzionate). Per informazioni e prenotazioni Biglietteria del Teatro Coccia tel. 0321.233201 da martedì a sabato, esclusi festivi, con orario continuato: 11.30 – 17.30, presso la Libreria Lazzarelli tel. 0321.629188 in altri giorni e orari.

MOSTRE

Novara

Dieci anni di euro 
Alle ore 17.30 la mostra itinerante “Da moneta unica a unica moneta” sarà presentata al pubblico di Novara, nel Salone dell’Arengo al Broletto.  L’esposizione, promossa dal Consiglio regionale del Piemonte e visitabile fino a domenica 18 novembre (dal lunedì al sabato  9.30-12 e 15-17, domenica 9.30-17), presenta 200 vignette a colori per celebrare i primi dieci anni della moneta unica. La mostra è stata curata dal disegnatore Dino Aloi, in collaborazione con Amalia Angotti, Milko Dalla Battista, Claudio Mellana e Giovanni Sorcinelli.  Le duecento tavole a colori sono divise in quattro sezioni, con un allestimento anche tridimensionale che mette in risalto l’aspetto umoristico della mostra.  Tra gli autori italiani si potranno apprezzare: Bruno Bozzetto (inventore del Signor Rossi), Sergio Staino (ideatore del personaggio Bobo), Fabio Sironi (collaboratore de Il Corriere della Sera, Benny (collaboratore di Libero), affiancati da autori europei come l’austriaco Pismetrovic, i francesi Rousso e Million e il polacco Szumowsky. A seguire  incontro-conferenza con Pietro Ichino “È l’euro che ci impedisce di lavorare?”. Per informazioni tel. 334 5423626. Ingresso libero.

CLUB

Novara

Gli effetti della globalizzazione

La conviviale del Kiwanis Club Novara questa sera all’albergo Italia da inizio al ciclo di relazioni dedicate al programma “Una visione sul futuro: quale benessere?” . L’incontro sarà dedicato all’approfondimento del tema “La globalizzazione: evoluzione ed effetti”. Interverrà la professoressa Alessia Amighini, docente di Scienze Economiche e Metodi Quantitativi del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale.

CINEMA

Novara

“Margin Call”

Al cinema Araldo alle 21.15 in proiezione per il Cineforum Nord il film “Margin Call” di J. C. Chandor con Jeremy Irons, Kevin Spacey, Demi Moore, Paul Bettany, ambientato nel mondo dell’alta finanza americana ed ispirato ai fatti veri che hanno portato alla crisi economica mondiale.

 

Martedì 13 novembre 

INCONTRI

Novara

“Madre dignità”

Alle ore 18 al Piccolo Coccia Moni Ovadia presenta il suo libro “Madre dignità”. L’evento è organizzato dalla Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con la libreria Lazzarelli. L’incontro precede lo spettacolo che lo stesso Moni Ovadia porterà in scena al Teatro Coccia il prossimo 6 dicembre dal titolo “Cabaret Yiddish”.

Novara

La pulizia del viso

Per il Laboratorio di bellezza orientale organizzato dal Centro Interculturale Abacashì oggi l’argomento è “La pulizia del viso”. Ogni lezione è preceduta da una breve introduzione di carattere culturale e termina con un buon tè. Alle ore 20,30 in via Bonzanini, 13. Per informazioni e iscrizioni tel. 327 2571561.

Trecate

“Nero imperfetto”

Al Teatro comunale, in piazza Cavour 21, alle ore 21, per il ciclo “Incontri con l’Autore” serata in compagnia dello scrittore Ferdinando Pastori che presenterà il suo libro “Nero imperfetto”. Interviene Lorenzo Arco.

Borgomanero

A ricordo di Dante Graziosi

Dopo le commemorazioni del ventennale della morte di Dante Graziosi a Novara e in Ossola, tocca ora a Borgomanero ricordare il veterinario scrittore che proprio tra i paesi del Medio Novarese ha viaggiato molto con la sua Topolino amaranto divenuta titolo di un suo libro di successo e di uno sceneggiato tv della Rai. Quel periodo e le vicende legate all’autore, che è stato anche partigiano, fondatore dei Coltivatori diretti  e deputato per quattro legislature, saranno rievocate, anche con letture dalle sue opere e proiezione di un video, alle ore 16,30 alla Fondazione Marazza da Roberto Cicala che ha conosciuto bene Graziosi e, dopo la sua morte, ha pubblicato i libri più importanti, da “La terra degli aironi” a “Nando dell’Andromeda”. Durante l’incontro sarà presentato anche l’antologia edita per il ventennale, “Le storie della risaia”, che raccoglie integralmente i suoi libri più belli. La conferenza fa parte del ciclo “Scrittori novaresi del Novecento” promosso dalla Fondazione Marazza con Fondazione Bonfantini e Centro Novarese di Studi Letterari.

Locarno (Svizzera)

L’idrovia delle opportunità

Dalle 14. alle 17.30 presso il Palazzo Sopracenerina (piazza Grande, 5) si svolge il convegno “L’idrovia delle opportunità – Sulla via d’acqua uniti per EXPO 2015”, organizzato dalla Provincia di Novara. Il  programma completo del convegno su www.provincia.novara.it.

Comignago

Itinerari sul lago

Alle ore 21 nella palestrina delle scuole in via Matteotti 3 presentazione del libro “Lago d’Orta – Itinerari tra arte, storia e natura”, con proiezione di immagini. Ingresso libero.

CINEMA

Novara

“Pugni chiusi”

Al circolo XXV Aprile alle ore 21.15 proiezione del documentario “Pugni chiusi” diretto da Fiorella Infascelli. Il film narrà dell'esperienza de "L'isola dei cassintegrati", ovvero la protesta degli operai della Vinils di Porto Torres, che si sono auotoreclusi per più di un anno nel dismesso carcere dell'Asinara.

CLUB

Barazzoni al Rotary

Il Rotary Club Orta San Giulio ha come ospite alla conviviale di questa sera all’hotel San Rocco Alberto Barazzoni, socio del Club dal dicembre scorso. Raccontarà la storia dell’azienda di famiglia che guida con il padre Vito ed il fratello Andrea con grande passione, secondo la filosofia: “Si fa qualità solo se si hanno qualità”. E’ amministratore delegato dell'azienda Barazzoni Spa di Invorio, da oltre un secolo sinonimo di pentole di prestigio, distribuite in oltre 80 paesi al mondo. Per informazioni tel. 3387789939.

TEATRO

Biella

“Una notte in Tunisia”

Alle ore 21 al Teatro Sociale Villani in scena “Una notte in Tunisia” di Vitaliano Trevisan con  Alessandro Haber,regia di  Andrée Ruth Shammah in una produzione Teatro Franco Parenti. Ingresso platea 24 euro, palchi 20 euro, galleria 15 euro. Per informazioni Il Contato del Canavese tel. 0125 641161.

Torino

La “Carmen” al Regio

Prima rappresentazione al Teatro Regio alle ore 20 per l’opera “Carmen”, opéra-comique in quattro atti, libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy dalla omonima novella di Prosper Mérimée, musica di Georges Bizet. Con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, Yutaka Sado direttore, regia di Calixto Bieito. Si tratta del nuovo allestimento del Teatro Regio in coproduzione con Gran Teatre de Liceu di Barcellona, Teatro Massimo di Palermo e Teatro La Fenice di Venezia. Interpreti: Anita Rachvelishvili, Maksim Aksënov, Alessandra Marianelli, Mark S. Doss. L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio3. Posti da 55 a 160 euro (per gli altri spettacoli da 29 a 90 euro), repliche fino al 25 novembre. Per informazioni tel. 011 8815557.

 

Mercoledì 14 novembre

INCONTRI

Novara

Il Santuario di Boca

Proseguono gli incontri con esperti “Stasera ci vediamo con…” organizzati dalla Pro Loco di Novara: alle 20.45 alla Barriera Albertina Carlo Cerutti, docente di discipline geometriche e architettoniche parlerà de "Il Santuario di Boca". Ingresso libero.

Novara

Gestire la paura

“Gestione della paura, dell'ansia e della rabbia” è il tema affrontato dalla psicologa Barbara Camilli al Laboratorio dei compiti in via Monte Santo 14.  Per informazioni tel. 366 7310443.

Galliate

Riso e territorio

Presso l’Ex Biblioteca di Via Matteotti, alle ore 15 conferenza a cura della dottoressa Giovanna Broggi “La Coltivazione del Riso e la valorizzazione del Territorio”. Per informazioni: Amici del Ticino, tel. 335.6825345.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: lunedì, 12 novembre 2012, 6:38 m.
youkata
^ Top