Corriere di Borgomanero

Periodico Indipendente di Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia

montipo

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 14 dicembre 2017
Articolo di: domenica, 16 ottobre 2011, 11:30 p.

Tutti gli appuntamenti da lunedì 17 a mercoledì 19 ottobre 2011

Proseguono le rassegne di incontri sul dialetto novarese e sulla manipolazione delle scelte

Lunedì 17 ottobre

 

VISITE e MOSTRE

Novara

“Noi, l’Italia”

E' visitabile fino al 20 ottobre la mostra “Noi l'Italia”, rassegna di installazioni, pitture, video e testi, realizzata in occasione dei laboratori d'arte degli artisti disabili del gruppo de “Gli amici” della Comunità di S. Egidio. L’esposizione è allestita nella Sala Esposizioni dell'Archivio di Stato, in corso Cavallotti. Orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15,30 e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

Grignasco

Il culto dell’acqua e delle rocce

Ultimo appuntamento domenica 23 ottobre con la rassegna di incontri ed escursioni “Le prime luci”. Al Parco naturale del Monte Fenera nelle grotte di Ara si andrà “Alla ricerca di un antico culto delle acque e delle rocce”. Il ritrovo è alle ore 10 nel parcheggio di Ara (frazione di Grignasco); alle 10.30 visita guidata al “Giardino delle grotte” di Ara, alle 13 degustazione di prodotti tipici locali. Tutte le attività sono gratuite, è necessario prenotarsi entro il 21 ottobre presso l’Agenzia turistica locale di Novara tel. 0321 394059 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

 

Martedì 18 ottobre

 

INCONTRI

Novara

La grafia del novarese

Continuano le lezioni del corso di dialetto novarese tenute dal professore Gianfranco Pavesi: alle ore 21 nella saletta della Barriera Albertina appuntamento con l’incontro dal titolo “(tra inédit e surpresi) Viaggi nt la storia di grafii nuarese”. Partecipazione gratuita.

 

Novara

Scelte irrazionali

Alle ore 18 nella saletta della Fondazione Faraggiana in via Bescapé 12 continua il ciclo di incontri “Manipolare le scelte”. Il tema dell’incontro di oggi è “Scelte irrazionali”: se ne parlerà con Franca D’Agostini, professore ordinario di Filosofia della Scienza del Politecnico di Torino. Ingresso libero.

 

Novara

Meditazione zen

Alle ore 21, presso la palestra comunale della Scuola Elementare Statale Bottacchi, che ha l'ingresso in via Crespi 33 proseguono  gli incontri  gratuiti di meditazione zen  proposti dall'Associazione Shobogendo Dojo Zen Soto di Novara. Per informazioni tel. 3355604822 (anche con SMS) o taizen2001@virgilio.it.

 

Mercoledì 19 ottobre

 

MUSICA

Novara

Talenti della chitarra

Per la rassegna “Il mondo della chitarra” al conservatorio Cantelli alle ore 21 si terrà il primo dei due concerti dedicati agli studenti dei corsi superiori del Conservatorio.  Le cinque giovani promesse che si alterneranno sul palco dell’Auditorium sono: Carlo Alberto Boni (Milano), Thomas Ettorre (Varese), Giulia Ballarè (Novara), Silvia Berlai (Codroipo, UD) e Alberto Panza (Vedano, MB). L’ingresso è gratuito.

 

INCONTRI

Novara

Continuano anche gli incontri del corso di cucina salutistica organizzati da “Peccati di gola” nella sede di corso Torino 15 dalle 19 alle 22. Il corso intende proporre le nozioni per utilizzare al meglio cereali integrali, legumi, verdure e proteine vegetali, ( tofu, seitan,tempeh…) per preparare piatti equilibrati e dolci senza zucchero, latte, uova e burro. Per informazioni e iscrizioni tel. 340 1001978.

 

A cura di Valentina Sarmenghi

Articolo di: domenica, 16 ottobre 2011, 11:30 p.
^ Top